MILEY CYRUS: biografia e curiosità sulla sua vita

Miley Ray Cyrus è nata a Franklin il 23 novembre 1992. E’ una  cantante, compositrice e attrice statunitense.

La Biografia

Figlia del cantante country Billy Ray Cyrus e di Letitia “Tish” Cyrus ha due fratelli minori: Braison e Noah. Da parte di madre ha due fratellastri: Brandi e Trace, successivamente adottati da Billy Ray Cyrus. Mentre da parte di padre ha un fratellastro, Christopher Cody.

Nel 2001, all’età di otto anni, insieme alla sua famiglia si trasferisce a Toronto per motivi di lavoro. In questo periodo infatti il padre registra la serie televisiva Doc. Inizia a prendere lezioni di canto e recitazione. Nel suo primo ruolo interpreta una ragazza di nome Kylie nella serie DocNel 2003 debutta sul grande schermo nel film Big Fish di Tim Burton, interpretando Ruthie da piccola.

A 12-13 anni partecipa ai provini per diventare Hannah Montana nell’omonima serie televisiva di Disney Channel. In realtà si candida per il ruolo della migliore amica della protagonista, Lilly Truscott (ruolo che viene poi dato all’attrice Emily Osment). Ma viene inizialmente rifiutata perché la Disney la giudica “troppo piccola”. Ottiene in seguito la parte di Chloe Stewart/Hannah Montana, il nome della quale verrà poi cambiato in Miley Stewart. Durante tutta la registrazione della serie, Cyrus continua a studiare con un tutor privato.

All’inizio della carriera, la madre Tish è stata la sua manager, approvando e co-gestendo le decisioni riguardo alla carriera della figlia. Il padre Billy Ray si è invece occupato della gestione il patrimonio della figlia fino al compimento della maggiore età da parte di quest’ultima.

Alcune curiosità su MILEY CYRUS

IL VERO NOME

Miley non è il suo nome di battesimo. Nata come Destiny Hope Cyrus ha deciso in seguito di cambiare anagraficamente il suo nome in Miley Cyrus. Quando era una ragazzina il soprannome che le davano spesso i genitori era smiley per il suo sorriso solare e sempre allegro. Ha così deciso di renderlo parte integrante del suo nome e attualmente è registrata come Miley Ray Cyrus. Il suo secondo nome invece, Ray, che dedica al nonno paterno. Ronald un funzionario dell’ONU, venuto a mancare lo stesso anno dell’inizio della sua carriera da Hannah Montana.

HANNAH MONTANA vs MILEY CYRUS

Hannah Montana è il ruolo che l’ha resa la ragazza più ricca del mondo fino ai 18 anni e le ha fatto avere un successo mondiale. Ma Miley ha con questo personaggio un rapporto difficile e molto complesso. Dopo aver passato tutta la sua adolescenza a interpretare questa giovane ragazza angelica, ha deciso di troncare di netto con quell’immagine. Per farlo ha scelto il videoclip della canzone Wrecking Ball dove si mostra nuda sulla palla da demolizione. Un vero e proprio scandalo che ha lasciato sconvolti i suoi fan e non solo. Il contratto con Disney Channel stava per concludersi e Miley desiderava più libertàper potersi esprimere come artista e come cantante.

Purtroppo è dura staccarsi da un personaggio ingombrante come Hannah Montana. E nonostante lei sia partita dal suo look per questa trasformazione, molti dei suoi fan la vedono ancora come la cantante con una doppia vita.

LE CORDE VOCALI CHE VACILLANO

Avendo iniziato una carriera da cantante molto presto, le corde vocali di Miley sono state messe a dura prova fin da quando era molto giovane. Nonostante le raccomandazioni dei medici fossero chiare, dopo le faticose tournéeMiley non si prendeva mai dei momenti di stop. Così facendo ha stressato molto la sua voce. Non aver mai riposato l’apparato fonatorio le è costato molto caro e per questo l’anno scorso ha dovuto sottoporsi ad un intervento alle corde vocali. Nonostante sia stato un successo, il suo timbro vocale è leggermente cambiato e probabilmente non tornerà più ad essere quello di prima.

Miley ha ben presto accettato questa sua nuova condizione. Ha infatti inciso un disco rock utilizzando la sua nuove voce, più rauca, per dare a questo genere musicale tutta la grinta necessaria.

SOSTENITRICE LGBTQ+

Miley ha fatto coming out con la sua famiglia a soli 14 anni. Ha dichiarato, in primis ai suoi genitori, che il suo orientamento è pansessuale. Questo significa che la sua attrazione, fisica ed emotiva, viene espressa verso un individuo a prescindere dal suo sesso. Miley definisce anche la sua identità di genere non-binary e in ogni caso è un’aperta sostenitrice della libertà individuale sotto ogni aspetto. Prima di tornare insieme a Liam e sposarlo, Miley ha avuto una relazione con la modella Stella Maxwell, definita “donna più bella del mondo” nel 2016 dalla rivista Maxim.

In ogni caso i valori della comunità LGBTQ sono fortemente sostenuti da questa poliedrica ragazza. Ha anche fondato l’associazione Happy Hippie Foundation, per combattere l’ingiustizia nei confronti dei giovani senzatetto, dei giovani LGBTQ e di altre popolazioni vulnerabili.

 

AlEmy

 

Canale YouTube: Miley Cyrus

Leggi anche -> KATY PERRY: biografia e curiosità sulla sua vita

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes