Lavorare nella musica, trasforma i tuoi buoni propositi in obiettivi

Il 2022 si sta per concludere ed è buona abitudine preparare i buoni propositi per l’anno nuovo, come un “voglio lavorare nella musica”. Ma i buoni propositi spesso sono dei sogni che rimangono un po’ campati per aria che non riusciamo davvero a delineare e quindi a realizzare. Siamo qui per aiutarti a realizzare i tuoi sogni, come? Trasformandoli in obiettivi!

lavorare nella musica sogno obiettivo

Lavorare nella musica, da sogno ad obiettivo

Trasformare un sogno in un obiettivo vuol dire dargli dei tempi e dei numeri in modo da poter controllare nel tempo i progressi fatti e nel caso, cambiare il tiro.

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un obiettivo per essere definito tale:

  • SPECIFICO: dovrà essere chiaro cosa, dove, quando e come la situazione su cui di focalizza l’azione
  • MISURABILE: l’obiettivo deve tradursi in un numero;
  • ACCESSIBILE: le risorse umane impegnate devono essere messe nelle condizioni operative di raggiungere il risultato;
  • REALISTICO: il valore fissato deve essere frutto di una riflessione ponderata che accerti i reali presupposti di fattibilità, ovvero che non si tratti di un desiderio destinato a evaporare alle prime difficoltà;
  • TEMPORALE: ogni obiettivo ha un suo tempo di realizzazione, meglio ancora se viene suddiviso in sottoperiodi.

Facendo un esempio pratico, se il nostro sogno è lavorare nella musica come possiamo trasformarlo in obiettivo?

“Entro il 31 dicembre 2023 voglio guadagnare almeno 1500 euro al mese solo grazie al lavoro nella musica”.

Si tratta ovviamente di un macro obbiettivo e se siamo a zero in tutto dovremmo suddividerlo in altri più piccoli. Se non abbiamo mai fatto niente in un settore che ci interessa dovremmo sicuramente iniziare studiando o proponendoci come tirocinanti e quindi l’obiettivo più piccolo potrebbe essere: “Entro marzo 2023 voglio terminare un corso di tecnico del suono” oppure “Entro giugno 2023 voglio affiancare un tecnico del suono in almeno tre concerti”. Insomma, ognuno di noi sa quali sono le proprie capacità, ma il modo migliore per realizzare un sogno è dargli un tempo e dei numeri.

Ad esempio diventare un musicista si deve tradurre in canzoni realizzate, ascolti ricevuti e numeri di fan che ci seguono. Il successo, sogno di tantissimi artisti, deve diventare un numero. Cos’è per te il successo? Un tour mondiale? Un milioni ascolti? Trasforma il successo in un numero e ti sarà più facile ottenerlo.

Leggi anche –> Ufficio stampa musicale come evitare fregature: differenze tra BIG ed emergenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes