Le pagelle di AlEmy: gli EP di Novembre

Cari appassionati di musica è arrivato il momento di farvi ascoltare gli EP del mese di Novembre: “Brucia” di comecarbone, “20/22” di Cilio e “Misericordia” di Scaramuzza.

Una piccola descrizione degli album

CILIO: “20/22”

“Venti/Ventidue chiude un cerchio, chiude un primo anno di lavoro. Al suo interno c’è una dichiarazione di intenti, c’è la volontà di esplorare, la volontà di scrivere, la volontà di suonare.

Venti/Ventidue in quattro brani ti porta in vetta e ti fa tornare a valle. E’ come un allenamento cardio, porta ad accelerare i battiti con i suoi bpm per farti rallentare e recuperare le forze nel finale, lasciando che le endorfine ti facciano venire la voglia di ripetere l’esperienza.

Vieni con me è un viaggio nella vita di ogni giorno che ti porta lontano per farti tornare nello stesso punto, proprio come un bel viaggio”, racconta Cilio.

COMECARBONE: “BRUCIA”

“Brucia” nasce dall’esigenza di far emergere tutti i lati dell’artista e comporre una sorta di collage di suoni ed esperienze. Al suo interno le canzoni spaziano per composizione, suoni ed espressioni. «Anche le tempistiche e le modalità di scrittura dei brani sono molto variegate. Alcuni brani sono stati scritti negli anni, anche durante le esperienze musicali in band, mentre altri hanno vissuto l’urgenza espressiva dell’ultimo difficile periodo».

E’ un disco che vive di contrasti e di ricerca: è sperimentale nel senso proprio di “esperimento”, partito senza sapere dove arrivare. Attraverso queste canzoni si cerca un modo autentico e personale di raccontare e di esprimere sé stessi, senza rinunciare alla contaminazione di cui un artista necessita sempre.

SCARAMUZZA: “MISERICORDIA”

Nel 2022 Scaramuzza inizia a lavorare alla produzione del suo primo disco: Misericordia. All’interno del disco si fondono sonorità elettroniche ed acustiche lasciando comunque in primo piano il testo e la voce che è la connessione tra tutti e sei i brani.

LE PAGELLE E I VOTI

20/22 di Cilio: Questo album ha delle sonorità molto calme, rilassanti e coinvolgenti nonostante comunque ogni brano sia “qualcosa a sè”. Ho però una cosa molto importante da dire, che spero sia vista come un qualcosa di costruttivo e non di “distruttivo”. Non è mia abitudine paragonare ciò che ascolto in queste occasioni con qualcosa che già conosco, ma… purtroppo per tutta la durata del mio ascolto, la ritmica e le melodie di ogni traccia mi riportavano alla mente Jovanotti agli esordi. Io non so se questa scelta sia stata voluta o avvenuta per caso oppure ancora che Jova sia stato semplicemente di ispirazione, però questa cosa io l’ho percepita davvero tanto… forse troppo. Spero davvero che in un futuro il vero Cilio riesca ad emergere e a far sentire e percepire la sua vera essenza. Quindi per il Sound darei un 7, perchè comunque è curato e fatto bene, ma per la Comunicazione non posso salire oltre il 5 proprio per i motivi descritti prima.

BRUCIA di comecarbone: Questo album scivola via molto gradevolmente. Non c’è elettronica, sono tutti suoni suonati, sapientemente scelti per ricreare le atmosfere giuste per raccontare le varie tracce. Tracce alcune più ruvide, alcune malinconiche e altre più leggere. Per Sound e Comunicazione quindi mi sento di dare 7 ad entrambe le categorie.

MISERICORDIA di Scaramuzza: Non so per quale motivo ma questi brani mi danno vibes retrò. Anche se si sente che c’è un sound moderno, sento che c’è qualcosa che mi riporta indietro nel tempo. I viaggi temporali o comunque le vibrazioni che ti permettono di viaggiare con la mente, hanno sempre avuto su di me un forte impatto, quindi anche per Scaramuzza per Sound e Comunicazione dò un 7 ad entrambe le categorie.

 

AlEmy

CILIO:      Instagram   –   Facebook   –   YouTube   –   Spotify

COMECARBONE:      Instagram   –   Facebook   –   YouTube

SCARAMUZZA:      Instagram   –   YouTube

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: i singoli di Novembre pt. 2

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:   RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes