PATTI SMITH: biografia e curiosità sulla sua vita

Patricia Lee “Patti” Smith nata a Chicago il 30 dicembre del 1946, è una cantautrice, poetessa e  artista statunitense. Figura atipica e rivoluzionaria nel rock degli anni settanta, è stata tra le grandi protagoniste del proto-punk e della New waveIl grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza dell’uso delle parole nelle sue canzoni le hanno fatto guadagnare il soprannome di ”sacerdotessa maudite del rock“.

Qualche info sulla sua vita

Quando Patti aveva 4 anni si trasferì con la famiglia da Chicago a Germantown. In seguito si trasferirono a Pitman e Deptford. Fu proprio durante questo periodo che Patti entrò in contatto con la musica attraverso artisti quali Harry Belafonte, Patience and Prudence e, più tardi, Bob Dylan. Si diploma nel 1964 presso la Deptford Township HIgh School e va a lavorare in una fabbrica. Il 26 aprile del 1967 dà alla luce la sua prima figlia che, però, decide di far adottare.

Alcune curiosità su PATTI SMITH

LA NASCITA DI “PISSY FACTORY”

La nostra poetessa ha incontrato diversi ostacoli prima di indossare l’agognata corona del rock. Tra questi ricordiamo la sua breve, ma terrificante esperienza, in una fabbrica di passeggini del New Jersey, nel 1964. In due estati di turni lavorativi estenuanti e aggressioni verbali, Patti non si sentiva a suo agio tra le colleghe che la squadravano e l’additavano come una “comunista”. Soprattutto quando la Smith iniziò a passare le sue pause dedicandosi alla lettura di Rimbaud, il poeta che avrebbe illuminato il suo album d’esordio, HORSES (1975).

Così l’artista lasciò in breve tempo quell’occupazione, non dimenticandosi però di esorcizzare l’esperienza appena conclusa, con la sua prima canzone, Piss Factoryletteralmente “fabbrica del piscio”. E il riferimento è azzeccato se pensiamo che tra i più logoranti momenti in quella fabbrica ci fu una volta in cui le altre operaie le infilarono la testa nel water.

LENNY KAYE

A New York, Patti Smith trovò la sua vocazione artistica. Purtroppo però non aveva un soldo e doveva accontentarsi di lavoretti in librerie e negozi di dischi, dove poi dormiva per sbarcare il lunario. Ma qui conobbe anche l’amico di una vita, un musicista che l’avrebbe accompagnata per trent’anni di carriera, Lenny Kaye. La prima volta che si incontrarono fu nel 1974, quando la Smith lesse un articolo di Kaye sulla rivista «Jazz And Pop» e ne rimase talmente affascinata da volerlo incontrare. Da lì iniziò il loro sodalizio artistico, che incorniciò le prime esibizioni sul palco di Patti.

Erano delle vere e proprie performance artistiche, in cui lei recitava poesie accompagnata dalla chitarra elettrica di Lenny e da un piano. Una volta, i due si esibirono anche in una chiesa e fu uno dei primi momenti della storia in cui il rock di una chitarra avvolse un luogo sacro.

PATTI LA SCRITTRICE

Ha pubblicato più di venti libri, la maggior parte contenenti poesie e testi di canzoni. Le sue ultime tre opere possono essere considerate come i diversi momenti di una autobiografia: Just Kids” descrive la sua relazione giovanile col fotografo Robert Mapplethorpe; “M Train” l’evoluzione della sua vita; Devotion”proprio la passione per la scrittura.

AlEmy

Canale YouTube: Patti Smith

Leggi anche -> Frank Zappa: biografia e curiosità sulla sua vita

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes