Friday In Love #1 – Le pagelle di Oneiroi e Gaia Restifo

Il 2023 si apre con una nuova rubrica Friday In Love, ispirata ovviamente al singolo dei The Cure. La settimana è ricca di tantissime uscite discografiche e qui troverete le migliori con le loro rispettive pagelle. I singoli della prima settimana sono “Regole” di Gaia Restifo e “L’immagine di sé” di Oneiroi.

friday in love #1 gaia restifo oneiroi

Friday in Love #1

Gaia Restifo – Regole

La giovane cantautrice di Napoli ci presenta il suo nuovo singolo “Regole”, uscito l’11 gennaio 2023. Un brano che parla di amore e delle sue difficoltà. Ci mettiamo in gioco, mettiamo tutti noi stessi ma non sempre veniamo ricambiati. Un sound delicato e cupo avvolge tutto il brano.

La cantautrice descrive così il proprio pezzo: “Regole è un racconto sentimentale dei giorni nostri che vuole mostrare quanto l’amore sia complesso ma delicato, certo ma volubile; dell’effetto che hanno su di noi le insicurezze e di come le riflettiamo sulla persona che abbiamo affianco, o che è appena andata via da noi proprio a causa di esse; amare richiede tempo, bisogna solo trovare una persona che riesca a concedercelo”.

Passiamo ora alla pagella del pezzo!

Movimento/Varietà della melodia: “Regole” è interessante soprattutto per la sua varietà, nel senso che riesce a stupire l’ascoltatore. Inizia in un modo, ma subito dopo cambia. Si apre con un piano cupo e malinconico per poi trasformarsi in un r’n’b energico e ritmato. Direi che in questo punto Gaia prende un 10 pieno!

Originalità e Armonia: L’argomento forse non è dei più originali, ma il mondo in cui è stato trattato ci piace. Il testo non è scontato e la melodia indie pop abbraccia bene il mainstream senza essere banale. Ottima anche l’armonia tra melodia e voce. I due elementi si incontrano in modo praticamente perfetto creando un’esperienza sublime per l’ascoltatore. Voto 8

Oneiroi – L’immagine di sé

Oneiroi è un progetto che nasce dalle ceneri dei precedenti lavori. Prima band, ora solista. Il brano anticipa l’uscita di quello che sarà anche il suo primo album “Mania”. “L’immagine di sé” è un piccolo manifesto dello stile musicale di Oneiroi. Il brano è una dedica a tutti coloro che guardandosi allo specchio non si riconoscono o meglio vedono solo i propri difetti. In un sound post rock Oneiroi ci porta nei meandri della mente tra tormenti auto-inflitti e dolori.

“Per il mio esordio ho scelto la preoccupazione ossessiva per i difetti estetici che spesso esistono solo nella mente di chi alla fine ci si perde dentro”.

Movimento/varietà del brano: “L’immagine di sé” ha una bella varietà di suoni. Si apre direttamente con la voce di Oneiroi che ci porta nella mente del protagonista. Un inizio cupo che poi si evolve da metà in poi in un bel rock energico che leggermente sfuma nel finale. Voto: 10

Originalità e Armonia: Sicuramente è diverso da tutto ciò che è mainstream. Il testo non è subito di facile comprensione, abbiamo bisogno di ascoltarlo più volte per cogliere le sfumature e i significati profondi. Fuori dai soliti canoni e quindi piuttosto originale. Nell’insieme il brano è armonico, ma soprattutto l’inizio voce e melodia non sono perfettamente in sintonia. In certi momenti prevale la melodia mentre in altri la voce. Voto:7

 

Leggi anche –> Avril Lavigne Italia 2023, Padova e Milano tutte le info e i biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes