FRIDAY IN LOVE #11: LE PAGELLE DI ONEIROI ED ERRANIMO

Undicesimo appuntamento di Friday in Love #11: in questa nuova pagella torna Oneiroi, con “Tienimi con te”, ed esordisce Erranimo, con “A circle, a square”

friday in love #1 gaia restifo oneiroi

FRIDAY IN LOVE #11

Oneiroi – Tienimi con te

Già protagonista della prima puntata di Friday in Love, Oneiroi torna con il nuovo singolo uscito lo scorso 8 marzo. Il titolo di questo singolo di racchiude il messaggio principale della canzone: una preghiera a restare, a non abbandonare. Una richiesta che sembra essere non esaudita, come a sottolineare l’impossibilità degli interlocutori a restare insieme, nonostante tutto.

Movimento/Varietà della melodia:

Il ritmo e i suoni sono semplici, diretti, sottolineano il testo, che sicuramente trae beneficio dall’essere in italiano. La melodia è immersiva e colpisce l’ascoltatore, rimanendo in testa.

Originalità e Armonia:

Il cantautore ha la capacità di stupire con le proprie scelte sonore, e anche l’incipit di questo pezzo non è da meno: sembra di sentire gocce d’acqua cadere, per poi sparire in sottofondo alla voce. Il ritornello si apre, aumenta il rumore e l’intensità del cantato.

Voto: 7/10

Erranimo – A circle, a square

Un inno al cambiamento, che abbraccia la reticenza a lasciare il noto verso l’ignoto. Un manifesto del sentirsi in bilico, tra un cerchio e un quadrato, tra l’immobilità e l’evoluzione.

Movimento/Varietà della melodia:

La melodia è un tappeto che serve da sfondo alla voce, per sottolineare il testo e il messaggio della canzone. Molto elettronico l’effetto, anni 80

Originalità e Armonia:

La voce è particolare, ma non necessariamente valorizzata dalla melodia. Magari una linea vocale alternativa, o un pattern sonoro diverso sarebbero stati una scelta migliore.

voto: 6/10

 

Leggi anche -> Friday in Love #10: le pagelle dei Royal Division, Eranera e MWRK
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes