Viola Violi: “Per me pubblicare musica senza suonarla è assurdo”

É uscita venerdì 27 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione ADA Music Italy) il nuovo singolo di Viola Violi dal titolo “La grande fuga”. Un nuovo capitolo per la cantautrice maremmana che vanta una collaborazione, per questo brano, con Chiara Dello Iacovo: donna eclettica, attrice, cantautrice, artista multidisciplinare affermata nel panorama italiano. Due voci così diverse e due artiste così particolari, finalmente insieme su un brano altrettanto “fuori dagli schemi”.

viola violi

Viola Violi

Noi l’abbiamo intervistata, partendo come sempre dai suoi tre dischi fondamentali.

Quali sono tre dischi che a tuo parere sono stati fondamentali per la tua formazione musicale? E per quale motivo?

Guarda ne elenco tre, relativamente recenti, che ancora sento quasi tutti i giorni, e sono:
“Bubba” di Keytranada,
“Love and Compromise” di Mahalia e “Celia” di Tiwa Savage.
Sono tre dischi pazzeschi che ho ascoltato e riascoltato molte volte. Adoro l’afrobeat di Tiwa e le produzioni di Keytranada, e Mahalia la nomino ormai in ogni intervista, mi piace tantissimo, è in grado di scrivere una canzone dopo l’altra, magari parlando anche solo d’amore, risultando sempre originale e completa, per me.

Che cosa ti ha regalato Roma a livello musicale? E come hai incontrato Chiara Dello Iacovo, tua compagna in questo brano?

Roma mi ha regalato tanto, mi sono appassionata all’hip hop e al jazz vivendoci. Le persone con cui suono sono di Roma, la mia vita è stata tutta concentrata lì per tanti anni. A proposito di Chiara, invece, ci ha presentate un conoscente in comune, con l’intento di farci collaborare, e devo dire che ci aveva visto giusto, perché così è stato!

Hai avuto difficoltà in fase di scrittura e composizione, a dover “fare i conti” anche con un’altra persona? Chi delle due si è dovuta adattare artisticamente, in questo caso?

Assolutamente no, in realtà la difficoltà ce l’ho avuta prima di conoscere lei, perché io ho scritto gli accordi e ritornello… e poi mi sono bloccata. Senza Chiara il brano probabilmente non esisterebbe, l’unica cosa che abbiamo dovuto adattare sono stati i tempi, visti i ritmi abbastanza folli che abbiamo tutte e due.

È vero che ormai è più facile pubblicare musica che suonarla? Com’è stato per te? Questo brano sei riuscita a suonarlo live?

Chi lo dice? Per me pubblicare musica senza suonarla è assurdo, incomprensibile. Si, l’abbiamo suonato, presto uscirà il video!

Se fossi un drink quale saresti, e perchè?

Al 100% un bicchiere di vino rosso, in particolare un Ciliegiolo! La motivazione è banale, non so neanche se c’è, è solo il mio preferito.

Leggi anche –> Avril Lavigne + Sum 41 a Milano 2024: info e biglietti del concerto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes