FRIDAY IN LOVE #17: le pagelle di Retrophil e Mica

friday in love 2025

FRIDAY IN LOVE 2025 #17 presenta due nuovi singoli. Ecco le pagelle di “Felini e Contenti” di Retrophil e “Il mondo addosso” di Mica

FRIDAY IN LOVE 2025 #17

Retrophil – Felini e Contenti

Con “Felini e Contenti”, Retrophil sforna un singolo che fa venire voglia di indossare pantaloni a zampa d’elefante e ballare tra i mobili del salotto. Il pezzo è un concentrato di funky pop scoppiettante, con linee di basso che fanno il solletico alle orecchie e synth che strizzano l’occhio agli anni ’80, ma senza perdere l’attitudine moderna. Dietro l’apparente spensieratezza si nasconde una riflessione soft sulla felicità e sull’ossessione per l’apparenza, il tutto raccontato attraverso la lente – un po’ bizzarra – dell’universo felino.

E’ una canzone che ti fa sorridere, pensare e muovere i fianchi. Retrophil si conferma un autore fuori dagli schemi, capace di mescolare groove, ironia e un tocco vintage senza mai risultare prevedibile.

RIYL: Calcutta con un basso funky, Dente in versione disco-light, e i Phoenix in gita a Roma con un Moog sottobraccio.

Mica – Il mondo addosso

MICA torna e non fa sconti: il brano è un pugno nello stomaco mascherato da carezza. Si parte con atmosfere ambient che sembrano voler cullare, ma poi arriva il beat e l’emozione sale di colpo. È una canzone che non chiede il permesso: entra dritta in quel nodo alla gola che conosci bene se ti sei mai sentito fuori posto, stanco di fingere, con il solo desiderio di mollare tutto e andartene via con chi ti capisce davvero. La voce di MICA – calda, piena, avvolgente – è la guida perfetta in questo piccolo viaggio di ribellione e tenerezza.

È una ballad elettronica, ma con il cuore di un inno generazionale: parla d’amore, ma è soprattutto una dichiarazione d’indipendenza. Un manifesto emotivo per chi sente il peso del mondo e ha il coraggio di dire basta.

RIYL: Joan Thiele che guarda la città da un tetto, Ariete in versione più dark, oppure Sevdaliza ma con un’anima pop italiana.

Leggi anche -> Friday in Love 2025 #16: le pagelle di Mario Grande
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes