RUMAGNA UNITE FESTIVAL: Musica, Cibo e Solidarietà che fa la differenza

Rumagna Unite Festival

“Rumâgna Unite” torna a Campiano, un evento centrale nell’estate della comunità forese delle Ville Unite: l’evento green nato nell’estate 2023 per sostenere parte del territorio alluvionato, propone quattro nuove giornate di musica, cibo e festa popolare, da mercoledì 2 a sabato 5 luglio 2025.

Rumagna Unite Festival

Rumagna Unite Festival

Una quattro giorni di concerti ed eventi con alcunie interessanti proposte musicali:

Dolcenera raggiunge il grande pubblico a Festival di Sanremo 2003 che poi vince nella categoria “Proposte” con il brano Siamo tutti là fuori. Due anni più tardi, vince la seconda edizione di Music Farm. Ha all’attivo 9 album in studio, un Sanremo Hit Award, dun Leone d’argento ed un Premio De André.

Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, è uno dei rappresentanti più originali del rap italiano. Conosciuto per il suo stile unico, coniuga hip-hop e letteratura, dando vita a testi densi e narrativi che spaziano tra storia, filosofia e socie

tà. Le sue canzoni raccontano storie, spesso ispirate a fatti reali o opere letterarie, con un linguaggio ricercato e poetico.
Basterebbe dire che i suoi componenti provengono da band come Toasters, Scofflaws e Skatalites per capire che l’headliner del4 Luglio, New York Ska Jazz Ensemble, sono una band assolutamente da non perdere. Multiculturali, di ampie vedute, con una musica che spazia dallo ska al raggae, dalla dance hall al rocksteady, l’ideale per una serata di festa e allegria!Musicisti a tutto tondo, da anni si dedicano all’esplorazione di suoni e musiche dalle estrazioni più disparate: dal jazz alla dance hall, passando per lo ska, il reggae e il rock steady.

Con loro nella line up di Venerdì 3 ci sarà la band più importante e “storica” dello ska italiano, gli Statuto.
Sabato sera, 5 Luglio, a  chiusura del festival si esibirà la  rockstar svedese Dregen,  chitarrista rock e cantautore svedese d’avanguardia, noto soprattutto come membro delle iconiche band Backyard Babies e The Hellacopters sarà headliner dell’ultimo giorno con una line-upche prevede artisti quali The Small Jackets, JukeBox 74, Los Fuocos e Mad Dogs.
 
LA LINE UP
mercoledì 2 luglio:
Mai Dire Goku
The Stronzies
Dj Evil
 
giovedì 3 luglio:
Dolcenera
Fratelli & Margherita
Stella
Parenti
Silvia Lovicario
 
venerdì 4 luglio:
Murubutu
New York Ska Jazz Ensemble
Statuto
Principe
The Rowens
Stereocoma
 
sabato 5 luglio:
Dregen (The Hellacopters e Backyard Babies, a Campiano in versione solista)
Small Jackets
JukeBox 74
LosFuocos
Mad Dogs
Reverso

Un festival nato nel 2023 in seguito all’alluvione che ha colpito la Romagna, un appuntamento voluto per “per sostenere i territori alluvionati e la popolazione locale” ed è un evento che si è evoluto negli anni diventanto un punto di riferimento per l’estate della Romagna, con un obiettivo dichiasrato: la sostenibilità.
“Nell’ultime due edizioni il festival è un progetto che mira ad essere sostenibile, a partire dall’utilizzo delle colonnine d’acqua, è un festival totalmente plastic free” ma soprattutto, ci tengono a sottolineare gli organizzatori “tutti i concerti e le giornate sono ad ingresso gratuito, organizziamo Rumagna Unita per la nostra comunità”
Un festival all’insegna del bassissimo impatto ambientale quindi: bicchieri per le bevande riutilizzabili (e conservabili come gadget/souvenir), colonnine per l’acqua che eviteranno l’utilizzo di migliaia di bottiglie di plastica e infine la possibilità – una volta coperti i costi dell’organizzazione – di una ricaduta benefica su quel lembo di Romagna, dove convergono le provincie di Ravenna, Forlì e Cesena.

Laboratori a cura di:
Luogo Decimano: Associazione culturale fondata da ragazzi delle Ville Unite e Disunite per la promozione sociale e la valorizzazione del territorio. Propongono laboratori di stampa, di artigianato (progettazione e costruzione di bigiotteria, intreccio di piante per creare oggetti e altro).
Attraversamenti: intratterrà i bambini con laboratori creativi e giochi all’aria aperta (corsa con i sacchi, ruba bandiera e altro)
I giochi di Nonno Banter: Nonno Banter viene da Meldola, con giochi di sua produzione intrattiene grandi e piccini, senza alcun dispositivo elettronico o l’utilizzo di corrente. Solo manuali, individuali, di coppia o di gruppo. Il suo compenso viene devoluto alla scuola di Meldola.
Il porto dei Bambini: area nella quale i bambini svolgeranno attività ludiche in tema porto di Ravenna.
Area Sport: in collaborazione con squadre sportive del territorio, i bambini potranno giocare e divertirsi.
 

 
RUMAGNA UNITE si  terrà a Campiano (RA) in via Trava 2, l’ingresso sarà a offerta libera.
Apertura cancelli ore 18, inizio spettacoli ore 19.

 

Leggi anche –> Linkin Park Rock For People 2025: un live che emoziona, ma manca qualcuno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes