“Una follia diabolica” è il nuovo singolo del cantautore Enrico Cagnotti, in uscita mercoledì 23 aprile 2025. Il brano si muove su coordinate pop rock piuttosto familiari, con un arrangiamento ritmato e orecchiabile, sostenuto da un testo che racconta una relazione d’amore disfunzionale, segnata da bugie e manipolazioni emotive.
Una follia diabolica – Enrico Cagnotti
Il pezzo cerca di toccare corde emotive profonde. “Forse non sei male / Ma la benedetta ragione non avrà il mio bene / Perché chi ama non fugge mai”. Offrendo spunti in cui molti potrebbero rispecchiarsi. Tuttavia, nonostante l’intenzione narrativa, la voce di Cagnotti sembra talvolta non fondersi perfettamente con la melodia. Genera così una sensazione di disarmonia che può spezzare il coinvolgimento dell’ascoltatore.
Anche sul piano dell’originalità, il brano fatica a distinguersi. Le scelte stilistiche e sonore, compreso l’assolo di chitarra elettrica ben eseguito ma prevedibile, ricordano soluzioni già ampiamente esplorate nel panorama pop rock italiano.
In definitiva, “Una follia diabolica” è un brano che potrebbe piacere a chi cerca atmosfere familiari e testi emotivamente intensi, ma che forse lascia un po’ a desiderare in termini di innovazione e coesione tra voce e arrangiamento.
Leggi anche –> Siren Festival dal 10 al 13 luglio a Cagliari
