Reckless & Relentless – Asking Alexandria

Reckless & Relentless è il secondo album degli Asking Alexandria. Pubblicato il 5 aprile 2011, è composto da 12 tracce attraverso le quali la band metalcore mostra di aver trovato il suo sound, non tradendo lo stile del precedente album, ma riuscendo allo stesso tempo a rinnovarsi.

Nel booklet dedicato ai ringraziamenti (la confezione ne contiene due; nell’altro potete trovare i testi delle canzoni), Danny, il cantante, afferma che questo album parla dell’ultimo anno che hanno vissuto, trascorso in tour, tra tanta musica e folli, viziose nottate. Basta leggere un brano qualsiasi per accorgersi che Danny non mente. E’ un album che racconta della caduta che consegue al raggiungimento dell’apice e della voglia di rialzarsi nonostante la batosta subita.

Basta l’intro dell’album, “Welcome”, per percepire la grinta con cui la band torna sulla scena, un inizio quasi beffardo in cui l’ascoltatore viene invitato a brindare con loro proprio a questo ritorno in cui alcuni forse non credevano.

L’album prosegue gridando il suo messaggio forte e chiaro, accompagnato dalle immancabili chitarre distorte che si fondono ai suoni del basso e si uniscono ad un’energica batteria. Gli Asking Alexandria non rinunciano neanche stavolta ad inserire nei loro brani squarci di electro sound che arricchiscono di preziose sfaccettature la loro musica.

Soltanto ad un certo momento il susseguirsi delle tracce sembra rallentare: con “Dedication”, un pezzo parlato più che cantato, quasi una poesia, si resta sospesi e la sensazione permane anche con la canzone seguente, “Someone, Somewhere”, di certo la più tranquilla dell’album, che parla delle persone che abbiamo perso e che comunque, in qualche modo, continuano a proteggerci e a vivere dentro di noi attraverso quello che ci hanno trasmesso. Una canzone che è una riflessione in cui Danny rinuncia addirittura a scream e growl. Ad essa ben si addice il momento di raccoglimento che si crea prima di scivolare nuovamente nella potenza di un sound ben diverso.

Sono già stati estratti due brani dall’album, i quali hanno già il loro rispettivo video su YouTube; due brani che, a parere di chi scrive, sono anche tra i migliori: “To the Stage” e “Closure”.

Concludiamo ricordando che gli Asking Alexandria saranno in Italia il 10 febbraio, unica data italiana in cui suoneranno al Tunnel di Milano.

 
1. Welcome
2. Dear Insanity
3. Closure
4. A Lesson Never Learned
5. To the Stage
6. Dedication
7. Someone, Somewhere
8. Breathless
9. The Match
10. Another Bottle Down
11. Reckless & Relentless
12. Morte et Dabo

Alessia Cerioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes