Finley – Sempre Solo Noi

sempre_solo_noi

Sempre Solo Noi: è questo il titolo del nuovo disco dei Finley, la band milanese portata al successo da Claudio Cecchetto nel lontano 2006.
L’EP,  uscito a soli sette mesi di distanza da Fuoco e Fiamme, è nei negozi e digital store dal 4 dicembre 2012 in edizione limitata, con la tiratura di 1985 copie (anno di nascita dei componenti).
Così, per festeggiare i loro 10 anni d’attività, i Finley propongono sei pezzi inediti più Undici, il singolo uscito per la trasmissione omonima in onda su Italia 2. La confezione contiene l’album “Fuoco e Fiamme” con il pass numerato Rock ‘n’ Experience per accedere alle iniziative legate al mondo dei Finley. Annesso al pacco vi è un poster-mosaico con le foto dei fan per festeggiare il decennale.
L’EP è stata una sorpresa sia per i fan che per il pubblico, che hanno gradito il nuovo lavoro della band.

La tracklist:
1) Buona fortuna
2)Le mie cattive abitudini
3)Invincibile
4)Un giorno qualunque
5)Un freddo lungo inverno
6)Sempre solo noi
7)Undici

“Buona Fortuna” apre l’EP: è un augurio per la vita, per il modo in cui s’affronteranno gli ostacoli del destino; potrebbe essere un inno per chi ha bisogno di coraggio. Questa canzone aiuta a comprendere che bisogna stringere i denti per raggiungere i propri obiettivi. Assolutamente consigliata.

Eccoci a “Le mie cattive abitudini”, il brano forse apparentemente più ‘banale’ dell’EP, movimentato ed orecchiabile al  punto giusto. Una dimostrazione d’amore abbastanza singolare, bizzarra e sincera. Ognuno di noi vive di proprie abitudini,spesso ‘cattive’ della quale non possiamo fare a meno.  Noto una continuazione con “Lei”, uno dei brani dell’album “Fuori”.

Invincibile” un titolo che è tutto un programma. La musica rende invincibili, l’amore verso la musica è un amore che difficilmente si può descrivere, ma loro ci riescono egregiamente. Insieme a te sarò invincibile. Le parole che fanno vibrare le corde della vita. Penso che per ogni fans ci sia vita dietro questa canzone. Anche se, personalmente, non riesco a legarmi molto a questo brano.

Un giorno qualunque“. Primo singolo estratto dall’EP. Due parole: Dolcezza ed Amore.
Questo brano è il mio preferito. In questo brano la musica che generalmente caratterizza lo stile Finley viene abbandonato, riusciamo a sentire quanto lo stile sia diverso. Penso si possa definire uno stile eclettico. Diversi strumenti in armonia che formano l’anima del brano. Anima alla quale ognuno di noi può dare un’interpretazione molto personale. L’amore verso una persona, una città, un amico/a, un mondo da scoprire.
In questo brano si notano parecchi miglioramenti, una crescita positiva della band.

Arrivati ad “Un freddo lungo inverno” mi viene da dire che la voglia di “risalire” è palpabile agli occhi ed alle orecchie di tutti. Riesce a collegarsi a “Tra gli Angeli”, dopo due anni han trovato un collegamento con la musica e le parole di quel brano. Musica forte e penetrante.

Sempre solo noi” è il brano che da il titolo all’EP. il brano che mette in evidenza il filo che lega loro a noi.  Il loro inizio, i loro sogni nel cassetto che si son realizzati, si realizzano e continueranno a realizzarsi, assieme a noi fans che  non li abbandoniamo . Questo brano è la loro conferma. Loro sono la conferma del sogno che portano avanti. La voce profonda e calda di Pedro che comunica a chitarra, basso e batteria il  giusto calore amichevole che ognuno di loro sente nel cuore. La loro amicizia ha fatto sì che tutto questo fosse possibile.
Il loro Inno, il nostro Inno. La meraviglia.

Undici” conclude questo ennesimo buon lavoro dei Finley. Potevano non esprimere il loro amore smisurato per il calcio? Assolutamente no.
Ecco uno dei brani che aiuta a conoscere una parte di loro. Nelle loro vene assieme alla musica, scorre calcio. L’amore per lo sport. Personalmente non amo il calcio, non me ne intendo proprio ma questo brano allegro mi piace. Per una Fans è un orgoglio poter dire che questo brano è la sigla di un programma calcistico in onda su Italia 2.

 

Sette brani intensi,pieni di significato,d’amicizia,d’amore,di sogni. Loro sono i Finley. Sono quattro ragazzi che hanno fatto sì il loro sogno diventasse realtà solo con le  loro forze. Dopo “Fuoco e Fiamme” questo EP è una riconferma del loro talento.
I Finley sono assolutamente consigliati, il loro rock è maturato. Se non avete ancora avuto modo di poterli ascoltare, fatelo.

Attualmente la band è in tour per i club d’Italia. La prossima tappa è il 26/01/2013 Cesena-Vidia Club. Non mancate!

Per restare aggiornati sui loro spostamenti, esposti avete diversi link ufficiali:
www.finley.it
https://www.facebook.com/finleyofficial
https://www.youtube.com/finleychannel
https://twitter.com/finleyofficial

Meri Ferrante

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes