#100guitarsfromhel

100guitarsfromhel-12

 

Trattandosi di metal è meglio chiarire che non manca un L alla fine del titolo, Hel sta per Helsinki. Cento chitarristi, provenienti da tutto il mondo, sono stati scelti per suonare insieme a mo’ di orchestra sinfonica il 14 agosto nella piazza del Senato della capitale finlandese.

Tutto ha inizio da un’idea di Alexi Laiho, del gruppo metal finnico dei Children of Bodom: riunire insieme cento chitarristi per dirigerli in modo orchestrale. Nei mesi precedenti Laiho seleziona i partecipanti attraverso video inviati da ogni parte del pianeta. Scelti i partecipanti, questi, diretti da Alexi, hanno provato il pezzo scritto da lui apposta per l’evento.

Il 14 agosto la scalinata della cattedrale luterana di Helsinki diventa, insieme alla piazza del Senato, la gradinata dello spettacolo. Tutto pieno per l’esibizione di circa venti minuti di un pezzo unico, irripetibile a casa, come dirà lo stesso Alexi al termine dell’evento.

Una piccola curiosità, almeno per noi italiani, vi assicuro che l’inizio dello spettacolo previsto alle ore 18 è avvenuto alle… 18. Ho controllato l’orologio della piazza e vi assicuro che non erano le 18.01, no erano proprio le 18. Anche il metal, se nordico, è preciso.

 

Tiziano Ortolani

#100guitarsfromhel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes