L’AURA – “Spero di poter restituire anche solo un decimo di ciò che ho ricevuto!”

Laura Abela, in arte L’aura, vive la musica a trecentosessanta gradi: autrice, cantante, strumentista e compositrice. Dopo essere stata un po’ dietro le quinte, L’aura adesso è pronta a tornare con un nuovo album e imperdibili eventi live.

L_aura

Domanda di rito: come e quando ti sei avvicinata alla musica?
A quattro anni con una rossa tastierina multifunzionale.
Già verso i due anni giocavo a interpretare i favolosi classici della Disney.
 
Hai detto che il tuo nuovo disco, Il contrario dell’amore, è una commedia musicale: ci spieghi come funziona?
Chi può dirlo?!

Da dove nasce l’idea (o il bisogno) di raccontare le vicende di tre grandi donne?
Sono una persona abbastanza multi-sfaccettata e questo disco è molto diretto e decisamente MOLTO personale, proprio perché le tematiche che affronto non sono sempre “easy” ho sentito l’esigenza di guardare le cose da più punti di vista

C’è una tua canzone a cui sei maggiormente affezionata? Quale e perché?
“Demian”, “Today”  e “Cose Così” , tratta dal mio nuovo disco, perché sono state scritte per persone che hanno cambiato enormemente il corso della mia esistenza.

Hai lavorato con artisti importanti, so che è impossibile stabilire una graduatoria, quindi ti chiedo: ci racconti un aneddoto riguardo una delle tue collaborazioni?
Sicuramente la recente collaborazione con Laura Pausini è stata motivo di grande orgoglio e non solo perché la apprezzo molto come artista, ma anche perché ho avuto modo di conoscerla meglio e di seguirla in tour insieme a mio marito che suonava con lei fino a poco tempo fa. Quando mi ha invitato a cantare con lei a Taormina non ci potevo credere! Mio papà era fra il pubblico ed è stato molto emozionante condividere il palco con alcune fra le migliori cantanti che abbiamo in Italia.  Successivamente ho scritto con lei due brani del suo nuovo CD e sentire la sua voce cantare le parole che avevo disegnato su di lei mi ha veramente “flashato” (in mancanza di un termine migliore) Davvero una bellissima esperienza!

Hai partecipato, al tempo del terremoto in Abruzzo, al progetto “Amiche per l’Abruzzo”: cosa ti ha lasciato questa esperienza?
Il clima fra noi ragazze era davvero bello, di grande empatia.  Sapevamo tutte che quel concerto significava poggiare  un piccolo importante mattoncino nella storia della musica italiana e allo stesso tempo mettere le nostre capacità al servizio di una regione martoriata dal terremoto. È un dolce ricordo che porterò sempre con me!

Sei molto attiva sui social, che rapporto hai con il tuo pubblico?
Devo TUTTO al mio pubblico che mi ha capita, amata, seguita fin da subito. Ha accettato tutte le mie evoluzioni, anche quelle più inattese, e ha saputo aspettarmi, anche in questi anni di “silenzio “. Parte di questo pubblico mi sta dando una grande mano con la realizzazione del mio disco, aiutandomi a creare il mondo musicale e visivo che ho nella testa.  Spero di poter restituire anche solo un decimo di ciò che ho ricevuto, perché sono stata molto fortunata e spero che il nostro viaggio insieme sia lungo e pieno di bellissime cose.

Cosa dobbiamo aspettarci da te in futuro? Puoi svelarci qualcosa?
Ehh… Come ti dicevo poc’anzi sono in perenne mutamento, e spesso non so nemmeno io cosa aspettarmi da me stessa! Di sicuro la maternità mi ha portato una lucidità che prima non avevo. Chi ha amato i miei primi due dischi amerà questo nuovo album, e chi ha apprezzato i miei ultimi lavori troverà  una penna molto attenta ai contenuti e piena di emozione. Il mio sogno è di portare questo mio lavoro in tour in tutta Italia, di suonare tantissimo. La mia nuova band è strepitosa e siamo carichissimi! Già questa primavera/estate ci saranno tanti concerti che potete trovare sulla mia pagina ufficiale di Facebook.

Facebook: https://www.facebook.com/laura.abela/timeline
Sito web: http://www.l-aura.com
YouTube: www.youtube.com/LAuraVEVO/videos

Sara Picello

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes