Shikantaza: il nuovo album firmato Chinese Man!

Tenetevi pronti: il 3 febbraio esce il nuovo disco del collettivo francese Chinese Man, “Shikantaza”!
Non parliamo di un gruppo, o di una semplice band: il progetto Chinese Man  è molto più complesso ed eclettico! Attivi dal 2004, sotto l’omonima etichetta Chinese Man Records si celano djs, producers, musicisti, graphic designers e moviemakers : tutti pronti a portare avanti questo enorme movimento multietnico che riesce a mischiare un sound fatto di dance, hip hop, breakbat e funk.
“A capo” di questa carovana di artisti, un unico sogno; ossia quello di riuscire ad unire e diffondere la filosofia dello Zen Spirit : per darvi un idea un po’ più precisa, una delle tante definizioni trovate in rete è “[…] in primo luogo è un’arte della comunicazione tra le persone,intrapresa in spirito Zen di sincerità e la purezza d’animo”.
Anche il titolo del CD “Shikantaza”, è legato a questa particolare scena spirituale/musicale: infatti, il termine “shikantaza” viene utilizzato nelle scuole zen e buddiste, a indicare l’attitudine utilizzata durante la meditazione zen (letteralmente: “nothing but (shikan)precisely (da)sitting (za)”.
Sedici incredibili tracce che riportano il collettivo di fronte allo sciame di fans adoranti sparsi in ogni continente del mondo:  dopo oltre dieci anni di carriera, otto album,un numero imprecisato di grandi live, e una hit (“I’ve Got That Tune”) scelta come colonna sonora per uno spot Mercedes Benz, Chinese Man torna a far sentire il proprio inimitabile sound, con il singolo “Liar” ( frutto di una grande feauturing con la cantante soul Kendra Morris e con il rapper americano Dillon Cooper), che anticipa il nuovo cd in uscita il 3 febbraio per l’etichetta Chinese Man Records.
Un lavoro ricco, e decisamente fuori da qualsiasi schema già impostato : non parliamo solo di questo ultimo cd in particolare, ma di tutto il percorso del collettivo Chinese Man, fondato nel 2004 da  High Ku, Sly e Zè Mateo, i tre “pilastri” intorno ai quali ruotano tutti gli altri componenti del movimento.
Irriducibili, fantasiosi e rilassanti: così potrei descriverveli, ma fossi in voi non perderei occasione per ascoltarli!

Guiggiani Maila

Link utili:
Sito ufficiale: http://www.chinesemanrecords.com/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCa2OR2nl26Ht0Gg_IkCd7DQ

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes