Spleeners: in arrivo il disco d’esordio

Spleeners: in uscita a breve il disco d’esordio “A Storm From A Butterfly”.

Alienanti, melanconici, sagaci, naif, in impudente e perenne stato alterato della percezione, gli Spleeners sono solo gli ennesimi occhi sul mondo, degli osservatori mai troppo seri ma mai troppo scanzonati, che guardano come è vivere nel 21° secolo, senza indagare in maniera asettica ma semplicemente vivendo o non vivendo la loro vita.
Cantano di angoscia esistenziale, delle relazioni tra le persone, di amori finiti o mai iniziati, di routine e sorprese giornaliere, di sogni e spirito di rivalsa, delle contraddizioni del vivere, delle sue ingiustizie, delle sue sconfitte e vittorie, dei suoi eroi e degli eroi falliti, non pretendendo di avere tutte le risposte, ma per sopravvivere al noioso logorio della vita moderna.

Gli Spleeners si formano verso agli inizi del 2012.
Ogni musicista proviene da un background musicale differente, che varia dall’indie brit-pop passando per il rock e il punk.
Poco tempo dopo la formazione, la band poteva contare già 13 canzoni nel repertorio, cosa che portò all’auto produzione della prima demo, nell’attesa di poter registrare un lavoro più definito, professionale e più vicino alle sonorità e alle potenzialità della band.
Successivamente vengono aggiunte quattro canzoni al repertorio, frutto di nuove ispirazioni e dell’affiatamento raggiunto.

E finalmente a marzo 2017 uscirà il loro album d’esordio, “A Storm From A Butterfly“.

Il titolo e il progetto nascono nel 2014 da una cervellotica riflessione sulla teoria del caos chiamata in maniera riduttiva “effetto farfalla”: “il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.
Partendo da questo concetto abbiamo voluto tracciare un parallelo tra questa teoria e il nostro stile musicale: come una singola azione, seppur piccola, può influenzare imprevedibilmente il futuro, i nostri suoni melodici e delicati, con la giusta dinamica, possono esplodere in sonorità più potenti e indefinite.
“A Storm From A Butterfly” è una raccolta di canzoni che ha come filo conduttore l’imprevedibilità della vita anche davanti ad un’apparente monotonia e staticità che scaturiscono da esperienze autobiografiche e non. La vera svolta si può avere acquisendo coscienza di se stessi e dei propri limiti, prendendo definitivamente una posizione, nonostante questa porti ad una rinuncia.

Se vuoi essere un “eroe” e fare la differenza bisogna prima di tutto imparare a salvare se stessi e successivamente chi ci circonda, altrimenti tutto sarà inutile.

 

Pagina Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes