IL CILE – Esce oggi il nuovo album “La fate facile”!

Esce oggi La fate facile, l’album che segna l’atteso ritorno di Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, e che è stato anticipato dal singolo radiofonico Era bellissimo e dal video di La fate facile.

Il disco è nato dopo tre anni di lavoro e “Tre anni non sono pochi, ma credo siano stati necessari. Sembra una frase fatta, ma lo definirei il disco della maturità”, dice Il Cile.  “La fate facile” contiene dieci tracce anche molto diverse tra loro, ma accomunate da un’unica e marcata voglia di mettersi a nudo, raccontarsi, scoprirsi e soprattutto farsi scoprire attraverso le canzoni.

Il lato autobiografico è preponderante, ogni canzone racconta una storia, o meglio, racconta un tassello di un’unica storia, che è quella di Lorenzo, perché “Sono Il Cile, ma sono anche Lorenzo, una persona con dei difetti”, spiega, e “La prima traccia è quella in cui più mi sono messo a nudo: ho avuto paura di scoprirmi così tanto perché viviamo in tempi anche superficiali e il terrore di non essere compreso appieno c’era, ma le persone hanno mostrato molta più umanità di quella che mi sarei immaginato, anche sui social.”
E così, da La fate facile a Mamma ho riperso l’aereo, rispettivamente la prima e l’ultima traccia del disco, ci troviamo immersi in un turbinio di emozioni complicate e situazioni spesso difficili: la solitudine e la paura di non essere accettato fanno da sfondo, insieme alla fine di una storia importante, ma c’è anche “La voglia di riabbracciare la vita, di tornare a guardare il sole.”

Adesso lo sguardo è già puntato verso i live, in cui vuole sperimentare un’altra formazione, un altro stile, avvicinandosi al mondo dei dj, magari con l’aiuto della batteria elettronica. Cerca un concerto che sia anche uno spettacolo, ma che non tralasci i brani in acustico, chitarra e voce, che a volte sono davvero tutto ciò che serve per trasmettere un’emozione.

Nel frattempo Il Cile presenterà La fate facile con degli instore, queste le date:

– Milano: 12 settembre ore 18, Feltrinelli, Piazza Piemonte.
– Torino: 13 settembre ore 18.30, Feltrinelli, Stazione Porta Nuova.
– Bologna: 14 settembre ore 18, Feltrinelli, Piazza Ravegnana.
– Roma: 15 settembre ore 18, Feltrinelli, Via Appia Nuova 427.

Facebook: www.facebook.com/ilcileufficiale/
Sito Web: www.ilcile.com
Twitter: www.twitter.com/ilcile

 

Sara Picello

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes