Musica contro il Coronavirus: continua il social-concerto

Musica contro il Corona Virus è un’iniziativa nata il 28 febbraio 2020 in seguito all’ordinanza regionale di sospensione di tutte le attività culturali per ridurre il contagio da COVID-19. Abbiamo seguito questo progetto con grande interesse e nel giro di poco ha dato risultati incredibili. La musica non si è arresa e ha tenuto testa alla paura.

musica contro il coronavirus

Musica contro il coronavirus

In un atmosfera distopica da post-guerra-atomica gente che saccheggia i supermercati per fare scorte di cibo, ma poi lascia lì le penne lisce; panico generale, tutti sono epidemiologi, virologi e tuttologi e le fake news serpeggiano; Mentana che fa le maratone del telegiornale a sorpresa… Alice Mazzoni, Nicholas Merzi e Tizio Bononcini (una Digital Marketing Manager e due cantautori) si sono trovati a ragionare su cosa poter fare per stemperare la tensione, tentare di rallentare le follie e tenere compagnia a chi è stato obbligato a stare chiuso in casa.

La soluzione era già sotto i loro occhi: una serie di live, poi diventati un festival, completamente online, in diretta su Facebook e Instagram.

Tutto ha preso forma all’interno di un evento Facebook.

https://www.facebook.com/events/231594467880762/
 
Se prima erano in 3 a ballare l’alligalli, a fine festival il palinsesto si è chiuso con 28 artisti che hanno intrattenuto un pubblico vastissimo; i risultati sono andati oltre qualsiasi aspettativa:

Dati solo dei post contenenti le dirette Facebook a festival appena concluso:

  • più di 45.000 visualizzazioni dei video
  • più di 350 condivisioni
  • più di 2.600 like
  • circa 900 commenti
tutto senza sponsorizzazione alcuna, solo grazie al tamtam virtuale.

Nasce il gruppo

Ma non finisce qui. L’ordinanza è stata estesa e quindi non era il momento di abbandonare la rete: nasce il gruppo pubblico Musica contro il Corona Virus in cui ogni artista si può esibire liberamente annunciando le proprie dirette, negli orari che preferisce, con la scaletta che vuole.
https://www.facebook.com/groups/musicacontroilcoronavirus/ 

Chiunque voglia fruire dei concerti in diretta Facebook e Instagram non deve far altro che iscriversi al gruppo e cercare l’artista di suo gusto.

 
Un gruppo pubblico che vuole essere un punto di incontro per tenersi compagnia aspettando di poter uscire di casa, essere tutti più sereni e non a rischio di contagio.
 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes