Elvis Presley, la storia del re del rock’n’roll

L’8 gennaio 1935 nasce il Re del Rock’n’Roll: mister Elvis Presley! Se abbiamo conosciuto il rock forse è anche un po’ merito suo. Elvis ha portato alla ribalta un genere cantato e ballato soprattutto dalle comunità di colore. Il Re ha gettato le basi per quello che è diventato il rock che tutti noi conosciamo. Nell’anniversario della sua nascita abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni e le curiosità sulla sua vita.

elvis presley

Elvis Presley, la storia del re del rock’n’roll

Elvis Presley è nato a Tupelo in Mississippi. Non aveva una famiglia ricca, ma non gli è mancato mai l’affetto. A soli otto anni riceve la prima chitarra e da quel momento la sua vita prende una piega totalmente diversa. Nel 1948 è costretto a trasferirsi a Memphis per il lavoro del padre. Il giovane Elvis era un tipo piuttosto introverso e schivo,  faticò a reinserirsi nel nuovo contesto cittadino, anche a causa del suo look piuttosto audace, con un ciuffo vistoso cementato con la brillantina e le lunghe e corpose basette.

Era un periodo in cui il razzismo dilagava, ma a Elvis non importava. E’ proprio frequentando le comunità di colore che il suo sound fuori dal comune ha preso forma. Il Re del rock’n’roll è diventato tale per un colpo di fortuna.

Incise in uno studio di registrazione della Sun Records un disco come regalo per la madre, un produttore ne rimase colpito e decise di farlo collaborare con l’etichetta. Dopo un primo successo in ambito locale, la stella di Elvis s’illuminò d’un tratto, esplodendo nel firmamento del rock and roll americano.

La carriera e la vita di Elvis è costellata da piccoli misteri. Il più grande di tutti è proprio quello legato alla sua morte. Il Re ci ha lasciato il 16 agosto 1977. La sua ragazza Ginger Alden l’ha ritrovato morto nella vasca da bagno. La causa dovrebbe essere stata un attacco cardiaco, ma sono tante le ipotesi venute alla luce nel corso degli anni. Dall’autopsia emersero tracce di ben quattordici medicinali differenti, prescritti legalmente dal suo medico.

C’è chi pensa che la causa sia stata l’obesità, chi i farmaci e chi crede che sia ancora vivo. In molti pensano che il cantate abbia inscenato la sua morte perché oppresso dalla popolarità. Nel corso degli anni sono tantissime le segnalazioni di avvistamenti del cantante in giro per il mondo, ma questo potrebbe essere dovuto ai tantissimi sosia che ci sono in giro.

Secondo te, Elvis è sopravvissuto anche al Covid-19?

Ma lo sapevi che il Re fu uno dei primi artisti a scatenare manifestazioni di isteria collettiva da parte delle fan. Non a caso all’inizio della carriera fu vittima di aggressioni da parte di fidanzati gelosi?

Altra curiosità. Nonostante siano passati anni dalla sua ultima canzone, Elvis ha anche un account Instagram con più di 1 milione di followers. La sua fama non accenna a diminuire!

Leggi anche –> Syd Barrett, l’ex leader dei Pink Floyd oggi avrebbe compiuto 75 anni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes