The Beatles: 60 anni dalla prima esibizione al Cavern Club

Il 21 febbraio del 1961 successe, inconsapevolmente, qualcosa che cambiò per sempre il mondo della musica. I Beatles infatti si esibirono per la prima volta nel leggendario Cavern Club di Liverpool, ed è proprio da lì che la loro scalata al successo mondiale ebbe inizio. Un Club che è diventato un simbolo per la musica e che vogliamo raccontarvi!

Cavern Club

 

The Cavern Club

Il Cavern Club è un locale di Liverpool, situato al numero 10 di Mathew Street, diventato celebre soprattutto per aver ospitato le prime esibizioni degli ancora sconosciuti Beatles: ben 292 concerti effettuati nei primi anni ’60.

Il locale fu inaugurato nel 1957 da Alan Sytner, che si ispirò ai locali dei quartieri di Parigi dove si suonava solo jazz. Dei locali chiamati appunto “Le Caveau” che erano delle vere e proprie cantine in cui suonare.

Nel maggio del 1973 il locale venne demolito per consentire i lavori della nuova rete ferroviaria sotterranea. Riaprì ufficialmente il 26 aprile 1984: venne riprodotto identico all’originale, con addirittura gli stessi mattoni.

Il Cavern Club è diventato leggendario perché nel corso degli anni vi hanno suonato band storiche: The Rolling Stones, QueenThe Kinks, Elton John, The Who.

Oggi il locale è un vero e proprio tempio della musica, ma è possibile vedere live shows quasi tutte le sere e pomeriggi.

The Beatles e il Cavern Club

Il 21 febbraio 1961 i Beatles suonarono per la prima volta al Cavern Club, dando inizio a quello che fu un vero e proprio sodalizio e che li portò al successo mondiale.

La band suonò infatti più di 200 concerti nei primi anni della loro carriera. In una delle loro performance, vennero notati da Brian Epstein, che diventò il loro manager e li rese famosi in tutto il mondo. I Fab Four si esibirono per l’ultima volta nel Club nell’agosto del 1963 quando ormai erano noti al grande pubblico.

Il club è diventato un vero e proprio santuario per i fan dei Beatles, che lo raggiungono da tutto il mondo. Il 9 dicembre del 1980 i fan della band di Liverpool, dopo la notizia dell’assassinio di John Lennon, si radunarono proprio davanti al locale per lasciare messaggi di cordoglio.

Inoltre il club ogni anno ad agosto diventa meta di migliaia di appassionati per la Beatle Week Festival. Una settimana dedicata interamente ai Beatles dove le tribute band di tutto il mondo si alternano sul palco per esibirsi in quel di Liverpool.

 

Leggi anche: “Billie Joe Armstrong, i cinquanta sono sempre più vicini”

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes