Federico Baldi, fuori il suo nuovo singolo “Patroclo”

Fuori dal 10 giugno “Patroclo”, il nuovo singolo di Federico Baldi. Un’altra piccola perla targata Pan Music. Un narratore moderno che con metafore dell’antica Grecia ci racconta chi è e il conflitto interiore a cui è sottoposto.

Federico Baldi – Patroclo

Una canzone che sembra più un cantico. Meno da ballare più da riflettere. Federico Baldi è un Patroclo moderno che lotta con il bisogno di isolarsi, lasciarsi andare alla cultura, e quello di essere “normale”, comune e fare cose come correre dietro un pallone.

Il bisogno di essere se stessi si scontra con una società che ci vuole tutti uguali, poco pensanti e più spensierati. Il cantautore racconta tutto ciò in un brano dal ritmo intenso. Un brano che ti tiene sul pezzo dall’inizio alla fine.

Patroclo è una storia antica, tramandata e tradita per dialogare con il presente. 

Il Patroclo di Omero, che va a morire in battaglia indossando l’armatura di Achille, si confonde con un giovane contemporaneo in conflitto con la propria identità: Patroclo vuole essere Achille sì per amore, ma anche per l’ossessione tutta del nostro tempo di vivere un istante di celebrità prima che venga la morte.

Chi è Federico Baldi

Bergamasco d’origine, Federico si trasferisce a Roma nel 2017 per frequentare l’Accademia d’arte drammatica, dove si diploma come attore nel 2021. Le sue influenze principali provengono dal cantautorato, dal teatro contemporaneo e dal rap poetico.
Innamorato della parola da sempre, inizia a cercare una strada espressiva a cavallo tra la canzone e il teatro, per evadere dalla nicchia teatrale e provare a contaminare un pubblico più eterogeneo. La vis polemica è la cifra che caratterizza molti dei suoi brani.
Dopo la pubblicazione di “Non è un dissing”, un pezzo ironico di teatro canzone sull’industria musicale contemporanea che ha intercettato l’interesse dei giovanissimi su TikTok, “Ridicolo” è il suo primo singolo, uscito il 1° aprile sui principali digital store: un pezzo di cuore avvelenato sull’urgenza dionisiaca dopo la stasi degli ultimi anni di pandemia. Federico è stato selezionato per cantare a giugno al Teatro India di Roma, all’interno del Festival Dominio Pubblico. 

LEGGI ANCHE –> Vita da Merchandiser intervista a Dino Bono, quello che vende magliette

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes