Le pagelle di AlEmy: Nicole Nadan VS Straid

Cari lettori bentornati in questo spazio dedicato alla musica emergente: questa volta andremo ad analizzare “Viajar para cambiar” di Nicole Nadan e “Stupida Paranoia” di Straid.

“VIAYAR PARA CAMBIAR” di Nicole Nadan

“Viajar para cambiar” è il secondo singolo che anticipa l’album “Tierra caliente”. Il tema centrale della canzone è il viaggio come fonte di ispirazione, di gioia di vivere, di conoscenza delle varie sfaccettature della vita. A ritmo di cumbia/ pop latino il testo parla di un giorno di sana follia dove si asseconda il desiderio di evadere anche solo per un momento dalla quotidianità per scoprire ciò che il mondo e la vita hanno da offrire.

“STUPIDA PARANOIA” di Straid

“Stupida Paranoia” racconta la contraddizione di un rapporto basato su principi sbagliati. La canzone vuole essere una dichiarazione, uno sfogo mettendo in chiaro le cose nella speranza che tutto possa sempre migliorare anche se i problemi sono tanti.
La mancanza di comunicazione tra due persone rende la quotidianità un inferno ma allo stesso tempo li rende speciali, così tanto da non riuscire a lasciarsi andare. È un equilibrio che oscilla tra amore e odio, tra la voglia di condividere un percorso e quella di perdersi per sempre.

Spiega l’artista a proposito del brano: «Dopo l’uscita del mio E.P “Fantasmi” è stato incredibile lavorare a questa canzone. Volevamo fortemente una canzone che creasse in qualche modo una contrapposizione con il mood che si era creato nel disco. È stato bello perché spontaneo. Il pezzo è nato il 28 di maggio, e il giorno dopo ascoltandola ci ha subito dato l’idea di meritarsi le nostre attenzioni. Ci siamo buttati, come forse non abbiamo fatto mai, nella produzione ed è stato eccitante, non ci siamo mai imposti nulla, senza pensare a tempistiche e quant’altro, e dopo 20 giorni la canzone era pronta. Sono contento di essere riuscito ad affrontare una tematica che negli ultimi mesi mi ha un po’ colpito, sono sempre stato convinto che la comunicazione fosse la base di un rapporto sano, e di questo parla “stupida paranoia”».

LE PAGELLE E I VOTI

SOUND e COMUNICAZIONE:

Come al solito scegliamo di parlarvi di due singoli molto diversi fra loro in modo da risaltare le sfaccettature di entrambi:

“Viajar para cambiar” di Nicole Nadan ogni volta che l’ascolto mi riporta alla mente immagini estive, della cantante che suona e canta davanti ad un falò sulla spiaggia con gli amici. Mi viene in mente una Donna che racconta la propria vita e le proprie esperienze tramite ciò che scrive, sia per il desiderio di raccontarsi e sia come momento “intimo” per discutere di tutto ciò con le persone che sono lì con lei; “Stupida Paranoia” di Straid invece lo vedo un brano più giovanile, dalle atmosfere che rispecchiano la musica pop e leggera moderna.

Dal punto di vista sonoro “Viajar para cambiar” mi piace molto il ritmo e il rif spagnoleggiante che ti permette immediatamente di viaggiare con la mente, ma penso anche che la melodia delle strofe risulti un po’ ripetitiva e che purtroppo a lungo andare non ti permetta di continuare volentieri l’ascolto. Purtroppo il pop moderno non è propriamente di mio gusto e quindi “Stupida Paranoia” parte un po’ svantaggiata al livello di sound. Penso che si potesse ricercare qualche suono, seppur leggero e di “sottofondo”, un pochino più di impatto e che andasse a risaltare maggiormente la voce del cantante. Soprattutto perchè nelle parti in cui si racconta sottovoce, la sua voce viene coperta dai suoni e si fa fatica al primo impatto a capirne il testo.

Ma nonostante questo penso che entrambi i brani abbiano un buon potenziale comunicativo.

“Viajar para cambiar” : Sound 7; Comunicazione 6

“Stupida Paranoia” : Sound 5; Comunicazione 7

VOTI FINALI:

“Viajar para cambiar”: 6.5

“Stupida Paranoia”: 6

Alla prossima pagella!

AlEmy

 

Nicole Nadan SOCIALS:    Instagram   –   YouTube

Straid SOCIALS:    Facebook   –   Instagram   –   YouTube

 

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: Luca Mazzieri VS Johnny Cannuccia

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes