STING: un viaggio tra biografia e curiosità sulla sua vita

Gordon Matthew Thomas Sumner, nome reale di Sting, è nato a Wallsend il 2 ottobre 1951. Cantautore, polistrumentista e attore britannico ha esordito come membro dei Police per poi intraprendere una carriera solista di successo.

La Biografia

Gordon Sumner è nato a Wallsend, nella periferia a nord di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra, il 2 ottobre 1951. I suoi genitori erano Audrey Cowell, una parrucchiera, ed Eric Sumner, un lattaio. Fin da bambino aspirava alla carriera di musicista. Frequentò la St. Cuthbert Roman Catholic School a Newcastle (la stessa scuola frequentata da Neil Tennant) e successivamente l’università di Warwick a Coventry, ma non si laureò. Dal 1971 al 1974 frequentò un corso di preparazione per insegnanti.

Prima di suonare musica professionalmente, Sumner lavorò come scavatore e insegnante di inglese e, per un solo anno, anche di disegno. Tenne i suoi primi concerti ovunque potesse ottenere un lavoro. Suonò con gruppi jazz, in vari locali dell’epoca, come i Phoenix Jazzmen e Last Exit. Si pensa che il suo nome d’arte sia nato mentre suonava con i Jazzmen, perché portava spesso una maglietta a strisce nere e gialle. Uno dei componenti della band infatti, Gordon Solomon, notò che sembrava un’ape, così lo soprannominò Stinger (colui che punge), abbreviato poi in Sting (pungiglione). C’è chi dice invece che a chiamarlo Sting fossero stati i suoi alunni durante il suo periodo da insegnante, ritenendolo molto severo. Si fa abitualmente chiamare Sting da tutti, compresi i figli. Compare con il suo nominativo anagrafico solo sui documenti ufficiali.

Alcune curiosità su STING

I LAVORI UMILI PRIMA DEL SUCCESSO

Prima di diventare un musicista professionista e raggiungere il successo con i Police, Sting ha lavorato sodo e umilmente. Da piccolo aiutava suo padre a distribuite il latte, dopodiché si è rimboccato le maniche ed è stato scavatore, esattore delle tasse, nonché severo insegnante di inglese e di disegno.

DARE IL BUON ESEMPIO

Nel 2014 Sting ha dichiarato di non voler lasciare denaro ai figli in eredità perché non vuole che vivano di rendita. Allo stesso modo in cui lui si è fatto da solo, anche loro dovranno seguire la stessa strada. Certo, qualche aiutino alla numerosa prole non verrà di certo fatto mancare, ma l’obiettivo di Sting è quello di aiutare i propri figli a trovare la propria via e vocazione, incentivando le loro capacità e il talento personale senza lasciarli adagiare sui soldi del “papi”. Sting si è sposato due volte: dalla sua ex-moglie, Frances Tomelty, ha avuto due figli, Joseph e Fuchsia Katherine, mentre dall’attuale compagna Trudie Styler sono nati Jake, Mickey, Giacomo ed Eliot.

IL SUO AMORE PER L’ITALIA

La bellezza dei paesaggi italiani ha conquistato anche Sting. Il cantautore britannico, infatti, possiede un terreno in Toscana, a Figline Valdarno, dove ha comprato la villa del “Palagio”. Nel 2002 ha acquistato i beni confinanti dell’ex fattoria Serristori, vale a dire 200 ettari tra vigne, uliveti, pascoli e boschi, diventando così proprietario di un’intera collina di oltre 300 ettari tra il Chianti e il Valdarno. Sting ha una sua azienda agricola, la “Tenuta Il Palagio“. Precedentemente l’artista ha abitato anche a Pisa, alla Tenuta di San Rossore; è proprio qui che sono nati i suoi ultimi due figli: Eliot Pauline e Giacomo Luke.

LA PASSIONE PER GLI SCACCHI E LA SUA UMANITA’

Sting è un grande appassionato di scacchi. Nel 2000, per una gara di beneficenza, sfidò il campione russo Garri Kasparov. Sting perse dopo 45 mosse. Da sempre sensibile alle cause umanitarie, nel 2018 Sting fu invitato dagli operai dell’ex stabilimento Pirelli di Figline Valdarno a partecipare a un loro picchetto di protesta. Sting accettò l’invito degli operai, che stavano rischiando di perdere il proprio posto di lavoro, e improvvisò anche un’esibizione.

AlEmy

 

Canale YouTube -> Sting

Leggi anche -> JIMI HENDRIX e la maledizione del “Club dei 27”

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes