JEFF BUCKLEY: biografia e curiosità sulla sua vita

Jeffrey Scott Buckley nacque ad Anaheim il17 novembre del 1966 e morì a Memphis il 29 maggio del 1997. E’ stato un cantautore e chitarrista statunitense.

La Biografia

Jeffrey Scott Buckley era l’unico figlio del cantante e cantautore Tim Buckley. Quindi padre di origini irlandesi e italiane, e madre Mary Guibert, di origini panamensi, greche, statunitensi e francesi. Ancor prima della nascita di Jeff, il padre Tim abbandonò la moglie per trasferirsi a New York in cerca di fortuna.

Per questa ragione Buckley (che incontrò il padre solo nella prima infanzia e in occasioni saltuarie) trascorse i primi anni di vita con la madre, il patrigno Ron Moorhead e il fratellastro Corey, con i quali si trasferì più volte in diverse città dell’Orange County, nella California del Sud. 

Durante l’infanzia e l’adolescenza fu circondato dalla musica. Sia grazie alla madre, pianista e violoncellista classica, sia al patrigno, che lo introdusse all’ascolto di artisti quali Led Zeppelin, Queen, Jimi Hendrix, The Who, e Pink Floyd.

Il primo disco che possedette fu Physical Graffiti dei Led Zeppelin, e il gruppo hard rock Kiss divenne ben presto uno dei suoi preferiti.

Nel 1984 si diplomò alla Loara High School e, durante gli anni dei suoi studi, suonò nel gruppo jazz della scuola, appassionandosi al progressive rock e a band come i Rush, i Genesis, gli Yes, e a musicisti jazz fusion come il chitarrista Al Di Meola.

Alcune curiosità su JEFF BUCKLEY

QUANDO INIZIO’ A SUONARE?

Intorno all’età di cinque anni iniziò a suonare la chitarra acustica e a 12 anni decise di diventare musicista, ricevendo in dono l’anno successivo la sua prima chitarra elettrica: un’imitazione di colore nero di una Gibson Les Paul.

IL SUO NOME IN TENERA ETA’

Nonostante il vero nome del cantante sia Jeffrey Scott Buckley, in età infantile si faceva chiamare Scott “Scotty” Moorhead, portando il cognome del suo patrigno Ron Moorhead. Quest’ultimo ebbe un ruolo molto importante nella sua formazione, anche dal punto di vista musicale. Soltanto nei primi anni delle superiori il cantante iniziò a farsi chiamare Jeff.

COME VENNE SCOPERTO IL SUO TALENTO?

Al numero 122 di St.Marks Place a New York, c’era un tempo una caffetteria irlandese chiamata Sin-e. Jeff suonava spesso in quel luogo da 50 posti, esperienza che egli stesso ritenne fondamentale per la sua crescita musicale. Proprio quel locale attirò l’attenzione non solo di molti ragazzi incuriositi, ma anche di alcuni dirigenti discografici, ed è proprio così che Buckley venne scoperto.

LA SUA PRIMA ESIBIZIONE

La prima esibizione di Jeff Buckley da solista è avvenuta in una chiesa. Esattamente nell’aprile del 1991 nella chiesa episcopale di St. Anne a Brooklyn Heighst. In memoria del defunto padre Tim Buckley, il cantante si esibì per la prima volta, cantando diversi brani di Tim tra cui Sefronia the King’s ChainPhantasmagoriaOnce I Was e I Never Asked to Be Your Mountain.

AlEmy

 

Canale YouTube:  Jeff Buckley

Leggi anche -> BILL WYMAN: biografia e curiosità sulla sua vita

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes