Pino Daniele, biografia e curiosità del cantautore napoletano

Il 4 gennaio 2015 ci lascia Pino Daniele, musicista e cantautore. Nell’anniversario di questa scomparsa abbiamo deciso di ripercorrere le tappe più importanti della sua vita e carriera.

pino daniele biografia e curiosità

Pino Daniele, biografia e curiosità

Pino Daniele si è fatto conoscere per il suo incredibile talento, diventato simbolo di Napoli ma soprattutto della musica italiana. Il cantautore nasce a Napoli il 19 marzo 1955 da una famiglia con difficoltà economiche.

Una svolta avviene quando Pino si trasferisce con la famiglia a Piazza Santa Maria La Nova, a casa di due zie acquisite, Lia e Bianca. Qui inizia a frequentare la scuola elementare all’istituto Oberdan, nel quale fa amicizia con un altro grande della musica a Napoli, Enzo Gragnaniello.

Fin da piccolo mostra interesse e talento per la musica, tant’è che inizia ad esibirsi su un palco già a 12 anni. Pino Daniele continua gli studi in maniera classica diplomandosi in ragioneria, ma nel frattempo porta avanti la sua passione e impara a suonare la chitarra da autodidatta.

I primi passi nel mondo della musica non sono stati facili. Fonda complesso chiamato New Jet con il suo compagno di classe Gino Giglio. Tante esperienze e cambiamenti di rotta fino all’anno più significativo: il 1976.

Pino Daniele si esibisce per la prima volta come chitarrista nell’album Suspiro di Jenny Sorrenti, sorella di Alan Sorrenti, e successivamente partecipa all’album “Le due facce di Gianni Nazzaro” di Gianni Nazzaro.

La fortunata carriera di cantautore di Pino Daniele inizia con i primi album, tra cui quello d’esordio Terra Mia del 1977.

Un successo incredibile, espressione di un legame tra napoletanità e sound etnico, reinterpretando canti e usanze popolari, di origine mediterranea. Questo connubio tra Napoli e sonorità di altri popoli sono ripresi più volte da Pino, che evidenzia come la città napoletana abbia un forte legame soprattutto con il sud del mondo.

Dagli anni ’70 Pino Daniele non si ferma mai e pubblica musica su musica. Lo vediamo anche come creatore delle colonne sonore di diversi film di Massimo Troisi. Il cantautore inizia a rallentare un po’ i ritmi dagli anni ’90, ma non si ferma mai del tutto.

Il 31 dicembre 2014 si esibì per l’ultima volta a Courmayeur prendendo parte al programma televisivo L’anno che verrà. Si spegne purtroppo pochi giorni dopo: il 4 gennaio 2015 infatti Pino è colpito da un infarto mentre si trova in casa ad Ortebello. Inutile i tentativi di rianimarlo. Giunge all’ospedale di Roma senza vita. Aveva 59 anni e lascia un incredibile numero di successi.

 

Leggi anche –> Lavorare nella musica, trasforma i tuoi buoni propositi in obiettivi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes