Wendy Night: “Il Covid ha distrutto la possibilità di lavorare con la musica per anni”

Wendy Night è uno spettacolo che nasce con l’idea di portare per la prima volta dal vivo (con band) artisti appartenenti alla scena emo-punk romana, che finora hanno sempre e solo collaborato attraverso produzioni e featuring, con l’intento di proporre uno spettacolo unico! Dopo il successo della prima serata avvenuta il 1° Novembre al Monk di Roma, Wendy Night diventa itinerante con l’obbiettivo di toccare le maggiori città italiane e inserire in line-up nuovi progetti di questo panorama musicale.

Il nome, così come l’estetica dell’evento, prende ispirazione da un personaggio immaginario peculiare: si tratta di Winnifred “Wendy” Torrace, nonché la protagonista del romanzo horror Shining (1977) dello statunitense Stephen King. Il claim “Roma da urlare” non è casuale, ma si consiglia l’esperienza diretta per coglierlo a pieno.
Prossimo appuntamento? Giovedì 26 Gennaio al Gate di Milano.
Abbiamo intervistato gli artisti.

wendy night

Wendy Night intervista

Quale rapporto vi univa prima della nascita della Wendy Night? Avevate già collaborato?

In un modo o nell’altro ci conoscevamo quasi tutti, chi più chi meno; ad esempio ci frequentiamo da tanto con xDiemondx con il quale ho collaborato già nel 2018 essendo amici di vecchia data.

(xRick)

Quali possono essere i tre dischi fondamentali che accomunano tutti voi? E per quale motivo?

Tra le nostre influenze maggiori probabilmente gran parte della Discografia dei Blink e dei Sum 41, oltre a “Tickets to my downfall” di MGK che ha segnato un punto di svolta per il genere negli anni 20, e non possiamo dimenticare gli artisti più importanti dell’Emo Trap come Lil Peep, XXXTENTACION e Juice Wrld; onorevole menzione anche per il collettivo BOYFRIENDZ e i loro progetti da solisti (Lil Aaron, Lil Lotus, Smrtdeath). Penso che in tutti gli artisti che partecipano a Wendy Night si possa individuare l’influenza di almeno uno di loro, senza dubbio.

(Rick Freak)

Perchè era necessario creare la Wendy Night? E com’è successo?

La Wendy Night era fondamentale per ravvivare quella che è la scena alternativa emo/punk. Il vero punto di forza è il fatto che non si limita solo alla capitale, ma punta a diffondersi nelle varie città di tutto il paese permettendo un’amplificata diffusione del genere. Tutto è nato grazie a Luca e Giorgio che hanno raggruppato tutti i ragazzi della scena romana con il solo scopo di suonare in giro per l’Italia. L’obiettivo è quello di rappresentare questo movimento e portarlo più in alto possibile e credo che collaborare gli uni con gli altri sia la mossa vincente per raggiungerlo.

(Nova Bless)

Pensate che la buona riuscita dell’evento a Roma possa replicarsi anche nelle altre città? Quali sono gli ingredienti che rendono la Wendy Night unica?

Assolutamente si, l’obiettivo è proprio quello di espanderci il più possibile, in più la scena al nord è già molto viva e ci aspettiamo tantissimo fuoco per le prossime date; il fatto che racchiuda principalmente gli artisti della nuova scena alternativa romana definisce la ragione stessa dell’evento. È paradossale come i nostri ascolti siano il triplo nel nord Italia e Wendy Night è un’occasione per accorciare le distanze nazionali.

(Nova Bless, Rick Freak)

Quali sono i vostri programmi per il 2023?

Abbiamo già svariati singoli pronti, e svariati altri singoli a cui stiamo lavorando collaborando con amici e musicisti d’alto calibro. Continueremo a sfornare musica nuova mentre suoniamo in giro per l’Italia e chissà se qualcuno dei singoli nuovi entrerà in scaletta in una delle date!

(xRick)

 Il Covid ha reso più difficile organizzare eventi live?

Il Covid ha distrutto la possibilità di lavorare con la musica per anni, ma in questo momento ci troviamo in una fase di “rinascita”: chi non può suonare live per tanto tempo non vede l’ora di poterlo fare di nuovo, quindi siamo tutti carichi!

(xRick)

E se Wendy Night fosse un drink, quale sarebbe, e perché?

Se Wendy night fosse un drink sarebbe un negroni perché ti colpisce forte in testa.

(Corey)

 

Live 26 gennaio 2023 – Gate, Milano

Le porte apriranno alle 20:30. 
Il concerto inizierà alle 21:30, mentre i DJ Set a partire dalla mezzanotte.
 

PREVENDITE DISPONIBILI: 
https://www.ticketmaster.it/artist/wendy-night-biglietti/1147743

 

Leggi anche –> Avril Lavigne Italia 2023, Padova e Milano tutte le info e i biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes