I Coanda pubblicano l’omonimo ed emozionante EP

Il 25 settembre è uscita la seconda parte dell’EP dei Coanda. L’omonimo EP è composto da quattro brani due che avevamo ascoltato quest’estate ed altri due che ci deliziano adesso.

coanda recensione

Coanda

Una musica ricercata, ma non per questo pesante o “altezzosa”. Ci sono elementi che impreziosiscono il brano, ma nell’insieme rimane una melodia leggera e che si ascolta con piacere. Una melodia che può arrivare facilmente ad un ampio pubblico.

L’EP è diviso in due, come la sua pubblicazione: i primi due brani sono un viaggio introspettivo, mentre gli ultimi vogliono riportarci in contatto con ciò che conta. Della prima parte apprezzo molto “Miele da accudire”, titolo curioso, anche se mi ricorda moltissimo il brano “Iris” dei Goo Goo Dolls. Invece della seconda parte vince a mani basse “Talea”, proprio quest’ultimo a mio parere è uno dei brani più riusciti dell’EP.

<<Mentre in “Talea” e “Le vite altrove”, che vedevano la partecipazione delle poetesse Mara Venuto e Marisa Martinez Persico, dominava come tema quello delle esistenze di ciascuno di noi>>, spiega lo stesso collettivo, << il rapporto con le proprie radici e il necessario – talvolta – sradicamento da esse, negli altri due brani, invece, si parla della messa a nudo, dei conti che ciascuno fa con se stesso, con la propria fragilità e con lo smarrimento. Ognuno in fondo ha il suo “errore da salvare”, per dirla con Coanda>>

In conclusione è un disco che si ascolta con piacere. Ha brani più ritmati e altri più malinconici, insomma per ogni tipo di emozione!

Il trio artistico COANDA nasce dall’incontro tra i musicisti baresi Marcello Colaninno (chitarra e voce) e Toni Dedda (arrangiamenti e tastiere), già Funambolici Vargas, e il poeta napoletano, barese di adozione e oggi residente a Roma, Cosimo Lamanna, giunto alla sua quinta raccolta poetica. La vocazione poetica del progetto era evidente già nei due brani in uscita il 21 luglio, fortemente testimoniata dalla presenza di due delle voci tra le più interessanti della poesia femminile nazionale ed internazionale: le sopracitate Marisa Martinez Persico e Mara Venuto.

 

Leggi anche –> Coanda, fuori i primi due singoli “Talea” e “Le vite altrove”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote