5 CURIOSITA’ SU THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Quando arriva il Natale, uno dei film più riproposto e sicuramente uno dei più amati è il capolavoro di Tim Burton: The Nightmare Before Christmas. Il film di animazione unisce Halloween al Natale creando un’atmosfera cupa ma allo stesso tempo calda e colorata. Un viaggio alla ricerca della felicità con un messaggio importantissimo: spesso ciò che ci può rendere felici è più vicino di quanto pensiamo. Ma sei sicuro di sapere tutto su questo film? Ecco 5 curiosità che forse non sai su The Nightmare Before Christmas.

1 – Tim Burton non è il regista di The Nightmare Before Christmas

Questa non te l’aspettavi, eh? La regia di The Nightmare Before Christmas è attribuita a Tim Burton. Ma non è la verità. Il nome di Tim Burton è stato inserito per evitare di confondere il film con altri dal titolo simile. In realtà, Burton ha ideato il progetto, creando i personaggi, i loro look ed è il produttore. Il vero regista è Henry Selick: esperto di stop-motion, tecnica con il quale è interamente realizzato il film.

2 – Il film è nato da una poesia

L’idea nasce da una poesia illustrata di Tim Burton. L’autore all’epoca lavorava con la Disney, che però non apprezzò molto il suo caratteristico stile dark e decise di non realizzarlo.

3 – Il film è interamente realizzato in stop-motion

Lontano dalla tecnologia di cui disponiamo oggi, The Nightmare Before Christmas è stato girato interamente con la tecnica dello stop-motion, dove ogni movimento veniva ripreso e stoppato. Per questo motivo per realizzare il film ci sono voluti tre anni e mezzo. In questo video è ben illustrato tutto il processo che si cela dietro a questa tecnica.

4 – Ogni personaggio è un pupazzo

Come si può vedere anche dal video, i vari personaggi del film sono in realtà dei pupazzi finemente creati artigianalmente ed animati da 17 persone. Pensate che solo per il personaggio di Jack sono state create 400 diverse teste con altrettante diverse espressioni.

5 – In origine non era un musical

L’idea iniziale di Tim Burton non era quella di farne un musical. Dopo una prima bozza e alcune divergenze con un autore, Burton ha deciso di prendere la direzione del musical. Il compositore del film, Danny Elfman ha raccontato di aver scritto i brani del film prima che esistesse una vera e propria sceneggiatura.

Augurandovi un Natale che vi riporti alla scoperta della felicità, per gli appassionati di Tim Burton e tutto quello che riguarda il suo mondo dark e il suo stile inconfondibile, vi segnaliamo al Museo del Cinema di Torino, la mostra “Il mondo di Tim Burton” proprio a lui dedicata. Quale luogo migliore per respirare l’arte di questo grande genio?

Leggi anche -> “5 cose che non sai sulle canzoni di Natale più famose”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote