Cine Rock e live dei Ninos du Brasil: dove l’underground incontra l’élite

Lo scorso sabato 27 gennaio si è tenuto in provincia di Modena “Cine Rock – It’s (not) only rock’n’roll

L’evento “Cine Rock – It’s (not) only rock’n’roll“, con seguente concerto dei Ninos Du Brasil, è stato ospitato al Cineporto di Fiorano Modenese. La mostra omonima, in passato a Bologna, ha dato nuovamente occasione di vedere scatti famosissimi ed esclusivi di Mark Allan. Fotografo britannico cult che ha ritratto negli anni molte delle pop star più iconiche della scena internazionale.

niños du brasil cine rock

Cine Rock – It’s (not) only rock’n’roll

Il programma della giornata prevedeva una presentazione e talk tenuto proprio dal creatore degli scatti, con la possibilità di visitare lo spazio espositivo fino alle 22, ora di inizio del concerto dei Ninos du Brasil.

Se l’organizzazione della giornata è stata impeccabile, forse la risonanza dell’evento non è stata altrettanto capillare. L’affluenza poteva essere molto più ampia, considerando lo spessore dell’ospite principale e l’occasione di (quasi) toccare con mano alcune delle fotografie che negli anni sono diventati poster riconoscibilissimi, appesi al muro delle camerette di musicisti sognatori e fan affezionati.

La platea era composta di giovani artisti, fan del power duo Ninos du Brasil, che hanno preso la scena durante e dopo la performance dei musicisti. I Ninos du Brasil, attivi sulla scena da ormai una decina di anni, sono un duo composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortun. Il sound dei Ninos combina punk, tribal techno, samba e batucada, con i due musicisti scatenati alle percussioni che si vanno a sommare all’elettronica e ai vocalizzi.

Momento topico (e fortemente inaspettato) della serata è stata senz’altro la conclusione. Al termine della performance, quando i Ninos e i loro copricapi di coriandoli sono scesi dal palco e non sono più tornati fuori dal backstage, nonostante i forti richiami del pubblico, dalla platea una donna si è impossessata di una bacchetta e di un crash. Il rumore, i richiami, l’eccitazione ancora palpabile hanno creato una reazione estremamente insolita. Persone a caso tra il pubblico hanno guadagnato il palco, e riproposto la propria versione in stile Ninos. Tra batteristi attirati dal richiamo dello strumento e chi si è semplicemente lasciato andare sulla scia della serata, il concerto si è concluso con una performance bottom up, spontanea e completamente impreparata.

Forse, ironicamente, l’elogio all’underground e al lato nascosto delle rock star ha visto il punto più alto proprio in questa conclusione inaspettata.

Ecco gli scatti della serata e alcuni video della performance dei Ninos du Brasil:

https://youtube.com/shorts/xcDbOddw2Xw?feature=share

https://youtube.com/shorts/4Zr3c0A1ooM?feature=share

https://youtube.com/shorts/sDuMND5JAFg?feature=share

ninos brasil cine rock ninos brasil cine rock mark allanninos basil cine rock

 

Leggi anche -> Andrea Amati parte in tour dopo l'uscita di "Passo dopo Passo" 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes