Over: “insieme abbiamo affrontato molte prove”

Vi ricordate degli Over? Sono un gruppo straordinario di Modena che sono riusciti ad incantarci già dalle prime note. Uscirà sabato 7 marzoIs This Growing Up?” il loro atteso primo album, anticipato dal singolo “The Promise”.

over

Ciao Linda, è un piacere intervistarti di nuovo!
L: Ciao Brainstorming Mag, il piacere è tutto mio!

Il 7 marzo uscirà il vostro nuovo album: come mai avete scelto “Is This Growing up”?
L:  Abbiamo riflettuto a lungo riguardo al titolo dell’album e alla fine abbiamo  concordato con decisione unanime per “Is This Growing Up?” poiché tale titolo riusciva a racchiudere due significati importanti.
Il primo riguarda la crescita personale di ogni membro della band da quando il progetto è iniziato sino ad oggi: insieme abbiamo affrontato molte prove e questo ci ha fortificati permettendoci di essere qui oggi.
Il secondo riguarda un tema ricorrente presente nei testi dell’album e parla di domandarsi se nella vita più si va avanti più il percorso si fa arduo e faticoso. Guardandosi alle spalle, tutto sembrava più semplice quando eravamo più giovani e spensierati. Crescendo le responsabilità e le sfide aumentano rendendo il cammino dinanzi a noi è sempre più pericolante.

E’ uscito il video di “The Promise”, vuoi raccontarci qualche aneddoto sulla registrazione del video?
L: Abbiamo girato il video di “The Promise” a fine settembre, in un paese in Liguria chiamato Ceriale. Nonostante l’estate volgesse al termine era una giornata particolarmente calda e sembrava luglio. Abbiamo girato il video sul pontile del paese e nessuno dei ragazzi prima delle riprese aveva mangiato qualcosa. Chiaramente come in ogni video musicale le riprese sono state girate più e più volte, poi noi saltavamo, ci muovevamo e quant’altro.. Fatto sta che alla fine del video Oscar (Basso) stava praticamente per svenire! Si è sdraiato a terra sul pontile e per un attimo abbiamo creduto di perderlo!

Come mai avete scelto “The Promise” come primo singolo?
L: Abbiamo scelto “The Promise” poiché secondo noi rappresenta al meglio le novità che abbiamo introdotto nel nostro nuovo album: contiene una melodia molto “catchy” ed essa si sovrappone a riff di chitarra estremamente distorti e screamo. Diciamo che per noi è  un bel quadro di presentazione all’album.

Manca poco all’uscita dell’album, ma cosa dobbiamo aspettarci da “Is This Growing Up”?
L: Sicuramente una maturazione a livello musicale, senza comunque perdere l’autenticità e l’impronta personale che caratterizza gli OVER. Siamo molto soddisfatti del risultato e speriamo che possiate apprezzare il duro lavoro svolto in questi mesi.

Avete già in mente quale sarà il prossimo singolo?
L: Probabilmente sarà “Runaway”, la settima traccia dell’album nella quale abbiamo introdotto un featuring con Becko degli Hopes Die Last.

Vuoi parlarci un po’ anche dell’abbandono del vostro chitarrista Nick?
L: Beh diciamo che è una “ferita” ancora piuttosto fresca..
Abbiamo avuto parecchie discordie con lui nell’ultimo periodo e siamo arrivati quasi sul punto di non sopportarci più. Purtroppo lui si trovava sempre contrario alle decisioni che la band prendeva poiché non aveva tempo a sufficienza da dedicarci (e questo a lungo andare ha iniziato anche a creare litigi a livello personale). Alla fine si è preso le sue responsabilità capendo che la sua priorità non era la musica per cui ha deciso di intraprendere un percorso differente dal nostro. Alla fine siamo riusciti a chiarirci nonostante anche terzi si fossero intromessi nella faccenda ed insieme abbiamo accordato che suonerà con noi per l’ultima volta durante il nostro Release Party a “La Tenda” di Modena il 7 Marzo.

Come vi trovate con la nuova formazione?
L: Per ora bene. Il nuovo chitarrista si chiama Enrico Bertoni, in un mese di prove con noi ha fatto il possibile per mettersi in pari e prepararsi al meglio per le date che verranno. Gli piace quello che facciamo e noi siamo contenti di averlo a bordo!

Ultima domanda: le date tour?
L: Queste sono le date del nostro tour italiano:

07 Marzo, Modena, La Tenda.
13 Marzo, Viareggio, Corsaro Rosso.
14 Marzo, Cesena, Vidia Club.
20 Marzo, Vicenza, E20 Underground.
21 Marzo, Lodi, Clam.
27 Marzo, Bologna, Millenium Club.
03 Aprile, Frosinone, Cantina Mediterraneo.
04 Aprile, Roma, Sinister Noise.
11 Aprile, Chieri (Torino), Patchaka.
12 Aprile, Verona, 300 Show.

A breve sulla nostra pagina annunceremo nuove date che coinvolgeranno paesi al di fuori della nostra penisola quindi teneteci d’occhio!!

Grazie mille, Linda.
L: Grazie mille a voi! A presto!

Over e il loro primo EP
Over: “la passione per la musica al di sopra di qualsiasi cosa!” 

Camilla Ortolani

https://www.facebook.com/OVERtheband
http://twitter.com/overtheband
http://www.youtube.com/user/OfficialOverChannel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes