Trouble Fait: The Black Isles

trouble_faitSe anche voi avete nostalgia dei magici anni ’80 (musicalmente parlando), e soprattutto se siete fan dei Joy Division non potete non apprezzare i TROUBLE FAIT.
Formazione a tre (Jicè Letter alla voce e alla chitarra, Dj Neurotic al basso e Babeth Letter alla tastiera), per questo gruppo proveniente dalla Francia, che debutta nella primavera del 1986: periodo fertile per la nascita di band alternative, capitanate e ispirate dai più famosi The Cure di Robert Smith.
I Trouble Fait compaiono su varie raccolte musicali dal 1992 al 1996, per poi arrivare finalmente al loro primo CD, interamente auto-prodotto: “L’Odeur des Pavès” esce nel 1996 per l’etichetta Lune Rousse. I ricavi del CD vengono totalmente devoluti in beneficenza.
Nel 1998, segue “A Glowing Sparks” (etichetta Rumors It Way), un EP di 6 tracce, ricco di atmosfere anni ’80 (a cui tutti i membri del gruppo sono devote) ispirato da Joy Division, Sisters of Mercy e The Cure.
Dopo “Sub Lumina Prima” (2003) e “Comet Camden” (2010), la band si dedica all’incisione di alcune cover per una compilation, fra le quali spicca “Rebel Rebel” di David Bowie.
Un paio di mesi fa, è uscito “The Black Isles”, l’ultimo lavoro dei Trouble Fait: un EP da dieci tracce, in cui la band cerca e chiarisce la sua posizione definitiva nello scenario della musica alternativa.

La forte impronta degli anni ’80 fa fatica a sbiadire, ma non per questo i Trouble Fait appaiono ripetitivi: la batteria risulta pulita e dal ritmo insistente (il sottofondo in “Christiana” ne è un chiaro esempio), mentre le chitarre conferiscono un suono quasi etereo alle canzoni.
Ritmi semplici ma incalzanti e la voce di Jicè Letter non possono che completare il quadro: vi sembrerà di averli già sentiti (complici le influenze palesi dei Cure e dei Joy Division), ma se siete inguaribili seguaci della scena underground, non potranno che piacervi.

Track List “The Black Isles”:
1)Beads of Emerald
2)The Black Isles
3)Christiana
4)Sweet Perfumes
5)La Fille des Baies
6)Post Punk Night in Paris
7)The Silky Messenger
8)Regenaracy
9)Heavy Tears
10)Tacheles

Link utili:
Facebook: https://www.facebook.com/trouble.fait/?fref=ts
My Space: https://myspace.com/troublefait

Maila Giuggiani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes