Sgt. Calaca, online il loro “Chupacabra”

Edito da La Clinica Dischi si intitola Chupacabra ed è il il nuovo disco dei Sgt. Calaca.
Il punk, le esperienze, la sana voglia di stupire e di fare musica e, come dicono loro, anche un po’ di Gallinaccio, hanno portato i quattro eccentrici quanto provocatori d’interesse alla produzione di nuovo lavoro tutto da scoprire.
Novembre sembra proprio essere il loro mese. Proprio in quel periodo di nove anni fa infatti i ragazzi dettero vita ai “The Bankrobbers”. Il nome della band era diverso, non la sostanza.

Il punk è il loro punto di partenza, che li seguirà per sempre, fino allo scioglimento nel 2012. La volontà di esprimere altre influenze, altri tipi di cultura musicale e la consapevolezza di essere cambiati nel tempo sono le motivazioni giuste per mutare pelle e il 12 dicembre dello stesso anno i The Bankrobbers muoiono con un live al pub parmigiano The Grapes, storico luogo per la band. Nascono i Sgt. Calaca.

Dopo un primo lavoro autoprodotto, Ex Bankrobbers, testimone di un netto cambio di rotta, con sonorità più originali e la presenza tangibile di influenze differenti (dub, disco..) e del punk delle origini, il 2017 è l’anno del nuovo disco Chupacabra.

Non è facile dare una descrizione generale su questo lavoro. Contenitore di tante sfumature diverse e di curiosità da scoprire.
Il brano scelto come primo singolo è Gascoigne. Come suggerisce il titolo, si ispira allo sregolato calciatore britannico degli anni ’90. Sregolato proprio come il brano in sé:  ritmica incalzante e ballabile, Gascoigne ha dato vita anche ad un videoclip tutto da gustare e da capire.

Un altro pezzo molto interessante è Lovemind, nel quale molto marcata è la presenza di un influenza reggae mescolata perfettamente con le percussioni, sempre molto nel vivo ed insistenti nei pezzi della band.
Con l’eponimo Sgt. Calaca si ritorna su tonalità indie. Caratteristica molto piacevole è la destrezza e la fluidità con cui la band riesce a passare da una ritmica molto accelerata e incalzante ad una molto più lenta e tranquilla. Per le orecchie degli ascoltatori questo pezzo è sicuramente un gioiello.

Il 16 novembre è stato liberato l’animale leggendario dei Sgt. Calaca. Lavoro duro, coronamento di un percorso fatto di tanta volontà, inventiva e anche un po’ di spregiudicatezza e casino che non guastano mai!

 

https://soundcloud.com/sergeantcalaca/sets/chupacabra/s-9a4Xx

https://www.facebook.com/Sgt.Calaca/

Riccardo Seghizzi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes