Donne e musica, chi si nasconde dietro un concerto: Ufficio Stampa

Donne e musica, chi si nasconde dietro un concerto

Torna la nostra rubrica dedicata alle donne che lavorano nella musica. Questa volta parleremo della figura di chi si occupa della promozione di un artista, in poche parole: ufficio stampa.

Ci illustrerà questo lavoro Valentina Milano. Il suo percorso è iniziato diversi anni fa nella nostra capitale con la label D’Autore dedicata ai progetti discografici italiani di alto profilo. Una prima esperienza che le permise di entrare nel mondo della promozione e conoscere tanti professionisti della musica.

In soli sei mesi dalla pubblicazione di vari album (Battiato, Rossana Casale, Ennio Morricone e dello stesso De Angelis solo per citarne alcuni) già arrivarono importanti risultati in termini di promozione. La nostra comunicazione cominciò a viaggiare verso i media nazionali e gli spazi più ambiti. Furono anni bellissimi e pieni di grande soddisfazione professionale e umana“.

L’avventura con D’Autore durò ben quattro anni, poi Valentina si mosse verso la propria indipendenza e aprì un suo studio. “La cosa fondamentale per me, è da sempre scegliere di seguire solo i progetti che mi piacciono”.

valentina milano ufficio stampa

Cosa vuol dire seguire un Ufficio Stampa? Quali sono i tuoi compiti?

Io lavoro come promoter discografica e ufficio stampa. In poche parole, le case discografiche e i produttori indipendenti che vorrebbero promuovere un lavoro in uscita, chiedono il mio supporto per la promozione nazionale e locale su stampa, radio e tv.

Ogni giorno ho contatti con giornalisti, direttori artistici delle radio, conduttori, speakers, redazioni dei programmi nazionali (Rai, Mediaset, Sky) e tv musicali.

Scrivo la presentazione (comunicato stampa) dei vari progetto e scelgo il materiale fotografico che ritengo migliore per rappresentarli. Spesso mi succede di decidere il singolo per le radio o quanto meno ho la possibilità di dire la mia anche su questo.

L’obiettivo è ovviamente promuovere tutto al meglio, ottenendo l’attenzione della stampa con recensioni, segnalazioni e anteprima video.

Nella promozione di un progetto è importante trasmettere passione e competenza,
dare le giuste informazioni e avere la fiducia degli addetti ai lavori, mettere un po’ di pepe in quello che proponi e per farlo devi crederci tu per prima.

Se qualcuno volesse seguire la tua stessa carriera, che consiglio gli daresti?

Ne scrivo più di uno. Prima di tutto bisogna cercare di fare la differenza nel proprio lavoro, mettendoci passione, creatività e chiaramente competenza ed etica professionale.
Inoltre per me, anche nell’era della comunicazione veloce su new media e social, è comunque ancora da sottolineare l’importanza dei rapporti diretti professionali. Ma vorrei aggiungere altri piccoli consigli:

  • Per fare l’ufficio stampa bisogna saper scrivere.
    Io amo farlo e quando mi arrivano comunicati stampa strampalati, pieni di sensazionalismo e aggettivi inopportuni che fanno il verso alla ‘promozione fai da te’, beh, non arrivo oltre le prime due righe sotto il titolo!
  • E’ importante saper consigliare in base alla propria esperienza gli artisti o le case discografiche quando si ritiene necessario, di non dare false opinioni e speranze solo per prendere un lavoro.
  • Si deve essere chiari, prevedere dove si potrebbe arrivare con un progetto in termini di risultati ed esprimersi di conseguenza, senza promettere mari e monti prima di cominciare.
    Le giuste considerazioni e poi soprattutto dimostrare con i fatti nel corso della promozione.
  • Per i più giovani senz’altro consiglio di studiare, prepararsi, aggiornarsi e una volta acquisite le competenze del mestiere, di andare a fare esperienza ‘sul campo’ presso professionisti seri che possibilmente non si sentano nella posizione di spremere come limoni le nuove energie arrivate, rischiando di fargli detestare il lavoro.
  • Infine mi piace anche uscire dagli schemi quando è possibile, sorprendendo, senza smettere mai di imparare.

 

Sito: www.valentinamilano.com

FB: https://www.facebook.com/ILGIRADISCHI.Valentina.Milano/

Mail info@valentinamilano.com

Leggi anche: Donne e musica, chi si nasconde dietro un concerto: tour manager

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 2 votes