Janis Joplin 49 anni dalla sua scomparsa: «Era convinta di essere immortale»

Janis Joplin, la donna simbolo del rock degli anni ’60. Oggi sono passati 49 anni dalla sua scomparsa. Una morte che molti avevano definito preannunciata. Non ha avuto una vita facile e come molti artisti di quel periodo, aveva un’anima tormentata. Ci ha lasciato proprio all’apice della sua carriera quando le cose sembravano finalmente andare per il verso giusto.

janis joplin morte

Janis Joplin e il suo addio

Era il 4 ottobre 1970, in una stanza del Landmark Hotel di Los Angeles, viene ritrovato il corpo senza vita della cantante Janis Joplin. La notizia fa il giro del mondo. Un’altra artista che si è unita al Club 27, ovvero tutti quei musicisti morti a 27 anni come Kurt Cobain, Jimi Hendrix e tanti altri. E’ stato il cocktail letale di whisky, eroina e morfina a spegnarla per sempre. Sam Andrew, il suo chitarrista nei Big Brother & The Holding Co. , ritiene che la morte di Janis Joplin fosse già annunciata. “Lei era convinta di essere immortale – ha confidato il musicista – mi diceva sempre “Sam, non vedi come sono forte?”. Ci sono molte teorie a riguardo. Chi pensa si sia tratto di un suicidio, chi di un incidente e c’è infine anche chi pensi si tratta di un omicidio. La verità non verrai mai alla luce, ma forse in fondo sono tutte un po’ vere.

janis joplin morte
Leggi anche: Jim Morrison, 48 anni senza di lui: curiosità sulla sua vita

Suicidio, incidente o omicidio?

Janis aveva un animo tormentato e spesso insoddisfatto della sua vita, forse inconsciamente ha sempre cercato un modo per farla finita. E’ stato un incidente? Le parole del suo ex chitarrista ci fanno pensare che anche questo sia un po’ vero. Janis si sentiva immortale e sfidava costantemente la morte. E’ stato un omicidio? Forse non nel significato letterale del termine. Però in fondo tutte le aspettative di una vita tradizionale, tutto il bullismo che ha subito in gioventù sono state tra le cause del suo desiderio di evasione dalla vita. Tutto un po’ vero, ma senza una risposta certa. Una cosa è sicura però: il 4 ottobre 1970 se ne è andato un pezzo importante della storia del rock.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes