La Scapigliatura live il 17 febbraio al “Cinquanta – Spirito Italiano”

Torna la musica live al “Cinquanta – Spirito Italiano”, in via Trento a Pagani (SA), con l’eccezionale live del duo La Scapigliatura.

la scapigliatura live

La Scapigliatura live

“Finalmente possiamo tornare a guardarci negli occhi, a ondeggiare sul ritmo, a vibrare di vertigini elettroniche. A cantare, a gridare, a commuoverci, a fare tardi. Insieme”. Hanno affermato i fratelli Jacopo e Niccolò Bodini, autori del progetto musicale La Scapigliatura

Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo di capelli e idee. La Scapigliatura rivisita la canzone d’autore italiana con sonorità elettroniche, ricercate, contemporanee. Beat, loop, sintetizzatori e chitarre elettriche sostengono un cantato profondo ed intimo, distaccato e insieme emozionante. Le canzoni raccontano di vissuti personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali.

Non solo ma sono anche vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo La Scapigliatura, il loro secondo album Coolturale è uscito lo scorso novembre 2021.

Infatti Coolturale è una fotografia del tempo in cui viviamo, ricco di brani in cui la canzone d’autore incontra sonorità elettroniche e contemporanee. Dal 2015 ad oggi, hanno realizzato più di 100 concerti, sui palchi più diversi d’Italia, Francia e Svizzera.

La Scapigliatura sono un duo particolare, da una parte c’è Niccolò, attivo da tempo nel panorama culturale milanese. Inoltre ha collaborato con artisti come Morgan, Lele Battista, Arisa e Violante Placido. Jacopo, ricercatore universitario in Filosofia a Lione e Parigi, abita in Francia, dove collabora nella doppia veste di compositore e filosofo.

Altri appuntamenti di febbraio da non perdere al “Cinquanta – Spirito Italiano” di quelli di giovedì 24 febbraio con il live del cantautore livornese Caleido. La programmazione continua sabato 19 febbraio con Ciccio Sciò dei Torreggae e sabato 26 febbraio si chiude con il dj-set di Fabio Musta.

Leggi anche –> Michal Thomes, intervista con l’organizzatore del Rock For People

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes