Jingle Bell Rock: la canzone di Natale dei nati negli anni ’90

Se ti dico Jingle Bell Rock qual è la prima cosa che ti viene in mente? Se il tuo pensiero vola a “Mamma ho perso l’aereo” e “Mean Girls” sicuramente sei nato negli anni ’90. L’altro giorno abbiamo raccontato alcune curiosità su “Last Christmas”, ma in quanto figlie degli ani ’90 e della musica rock non poteva mancare Jingle Bell Rock.

jingle bell rock

Jingle Bell Rock

Il brano è stato scritto da Joe Beal e Jim Boothe. Venne pubblicata per la prima volta nel 1957 per la Decca Records da Bobby Helms. La fama di questa canzone è cresciuta, anno dopo anno, nella seconda metà del Novecento, diventando piano piano un vero e proprio classico natalizio. Il successo postumo del brano è dovuto principalmente alle tantissime cover e alla presenza in importanti film. Li abbiamo citati proprio all’inizio: Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York e Mean Girls.

Il balletto con il vestito da mamme Natale del secondo film è diventato un cult tra le adolescenti di quel periodo. Penso non esista una ragazza anni ’90 che non abbia desiderato, almeno una volta nella vita, cimentarsi nel balletto del film. Due pellicole che hanno ridato una nuova vita al brano… un po’ datato!

Come ogni grande successo della storia della musica, la sua fama è stata ampliata anche da una serie di cover di grandissimo livello. Tra le prime artiste ad appropriarsene c’è stata Brenda Lee, che l’ha riproposta nel 1964 con grande fortuna negli Stati Uniti. Tra le cover più belle proponiamo quella di Billy Idol.

E per te qual è la cover più bella?

Leggi anche –> Last Christmas: curiosità sulla canzone di Natale per eccellenza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes