FRIDAY IN LOVE #3: LE PAGELLE DI DAFNE E JHONNY CANNUCCIA

Protagonisti di questo terzo appuntamento di Friday in Love sono Dafne e Johnny Cannuccia, con i rispettivi singoli “Tra Illusione e realtà” e “Follow Me”. Ecco le pagelle.

friday in love #1 gaia restifo oneiroi

FRIDAY IN LOVE #3

Dafne – Tra illusione e realtà

Esordio con il nuovo anno per Laura Cervigni, in arte Dafne. “Tra illusione e realtà” è il primo singolo della giovane cantautrice, un inno a superare le distanze apparentemente insormontabili dalla pandemia. Un invito a tornare vicini, fisicamente ed emotivamente, appunto tra realtà e illusione.

Movimento/Varietà della melodia:

Fin dai primi secondi, la melodia è energica, allegra, un bel benvenuto a chi si approccia all’ascolto. Un tappeto ritmico che fa risaltare la voce e il testo, vero centro della canzone. Un bel ritornello che rimane facilmente in testa.

Originalità e Armonia:

La voce è assoluta protagonista di questo brano, valorizzata dalle secondi voce del ritornello che rendono tutto il pezzo più corposo e pieno.

 

Jhonny Cannuccia – Follow Me

 Fuori da poco più di una settimana, il nuovo pezzo di Johnny Cannuccia è un viaggio nei ricordi degli anni 80 e 90: un amarcord che non solo nel testo ma anche nelle melodie porta indietro nel tempo. Il tuffo nel passato è scandito da nomi e riferimenti dello stile di vita che venti, trenta, quaranta anni fa costituivano la moda, l’ultimo grido.

Movimento/Varietà della melodia:

Molto orecchiabile il pattern ritmico, anche se a volte tende a sovrastare la voce e il cantato, che sembra arrivare da lontano. Scelta stilistica o riferimento allo stile rap/dj concorde alla canzone, è comunque una novità piacevole da ascoltare o un ricordo caro per gli amanti del genere.

Originalità e Armonia:

Il testo è divertente, è schietto e onesto, ed è proprio come quelle canzoni manifesto che uniscono intere generazioni, forse smarrite davanti al cambiamento repentino e improvviso dei costumi a cui sono abituati. Una bella scoperta anche per orecchie più giovani, che senz’altro possono avere un assaggio del sound che faceva ballare generazioni prima di loro.

 

Leggi anche -> Friday in Love #2 – Le pagelle di Giuseppe D’Alonzo ed Elettrogruppogeno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes