Morto Jeff Beck, il leggendario chitarrista rock che rifiutò i Rolling Stones

E’ morto Jeff Beck all’età di 78 anni per “aver contratto improvvisamente la meningite batterica”, la conferma del suo entourage. “La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”. Oggi perdiamo una figura cardine del rock, scopriamo insieme chi era Jeff Beck e perché è così importante per la musica.

morto jeff beck

Morto Jeff Beck, la leggenda del rock

Jeff Beck è nato il 24 giugno del 1944 a Wallington nel Regno Unito. Si avvicina alla musica fin da subito: inizialmente partecipa al coro della chiesa e poi prende confidenza con lo strumento che lo trasformerà in leggenda, la chitarra.

Iniziò a suonare con gli Screaming Lord Sutch fino a quando, dopo che Eric Clapton lasciò gli Yardbirds, Jimmy Page lo raccomandò come sostituto. La permanenza nella band dura solo venti mesi ma segna la storia del rock inglese. Nel 1968 la pubblicazione di Truth, il suo primo album solista, un intreccio di blues, folk e psichedelica: semplicemente una pietra miliare.

La vita di Beck è contornata da grandi successi ma anche tragiche esperienze. Negli anni ’70 dopo un terribile incidente d’auto in cui si frattura il cranio si dedica al jazz e alla sperimentazione. Nella stessa decade è celebre il suo rifiuto ai Rolling Stones. La band cercava un sostituto Mick Taylor, ma Beck rifiutò: “Sarei diventato ricco, ma non felice”. Nonostante questo rimase i buoni rapporti con i suoi colleghi. Lo stesso Mick Jagger gli ha dedicato un post su Instagram: Con la morte di Jeff Beck abbiamo perso un uomo meraviglioso e uno dei più grandi chitarristi del mondo. Ci mancherai tantissimo”.

Negli anni ’80 continua la produzione di album da solista, ma la creazione rallenta per via dell’acufene. La sua carriera non si è mai realmente fermata. Ha portato avanti la propria musica e ha collaborato con tantissimi artisti tra cui Kelly Clarkson e Joss Stone.

L’ultimo progetto di Jeff Beck è 18 dell’anno scorso, un album in collaborazione con Johnny Depp che conteneva brani originali scritti da Depp e cover di Marvin Gaye, Velvet Underground e altri classici.

Leggi anche –> The Rolling Stones, tuffo nel passato: l’abbandono di Bill Wyman

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes