FRIDAY IN LOVE #4 – LE PAGELLE DI BRENSI, MALDIMARTE E MOTS

Per questo primo appuntamento di Friday in Love #4, ecco un tris di artisti con le rispettive nuove uscite. Protagonisti di questo inizio di weekend sono Brensi con il singolo “Quelli come me”, Maldimarte e la loro “Comfort zone” e i Mots con “Jolly Roger”.

friday in love #1 gaia restifo oneiroi

FRIDAY IN LOVE #4

Brensi – Quelli come me

Appena uscita su tutte le piattaforme online, la nuova canzone di Brensi è un featuring con l’artista Fax Klein. Un pezzo che vuole essere una dimostrazione delle capacità dell’artista, un riscatto verso se stesso e verso i propri fan nella consapevolezza di essere in grado di superare i propri limiti, e di realizzare quello che Brensi stesso ha definito come “il miglior brano fino ad ora”.

Movimento/Varietà della melodia:

Un brano che sposa appieno il proprio genere, fatto di un testo fitto di parole ed espresse a ritmo serrato, concorde al bit che fa da tappeto. Le parti di ritornello, con il titolo del brano ripetuto come perno della canzone, sono più essenziali e permettono all’ascoltatore di non perdersi tra le sillabe veloci per distinguere il filo del messaggio.

Originalità e Armonia:

Il testo ha il potere di unire e dividere allo stesso tempo: un manifesto della diversità che rende ancora più simile chi la condivide. Il beat e le parole vanno di pari passo, e vincente la scelta dell’alternanza di due voci.

VOTO: 7/10

 

 

Maldimarte – Comfort zone

Come intuibile già dal titolo, il proprio “perimetro di sicurezza” è il tema centrale di questo pezzo, un’esortazione ad uscire e a misurarsi con le sfide della società che riguardano tutti e accomunano tutti.

 

Movimento/Varietà della melodia:

Sound rockeggiante, soprattutto nell’apertura del pezzo fatto di chitarra distorta e testo urlato, rabbia non solo performativa ma sottostante a tutto il messaggio della canzone.

Originalità e Armonia:

Un ottimo intreccio tra testo e musica, una rabbia concorde in cui gli strumenti distorti e a ritmo intenso sottolineano un testo che lascia ben poco all’interpretazione per quanto è diretto e schietto.

VOTO: 8/10

 

 

Mots – Jolly Roger

La Jolly Roger è la bandiera dei pirati, il vessillo che, quando issato, ha il potere di generare il terrore tra i marinai che capiscono di assistere alla propria sconfitta per mano dei briganti del mare. E sono proprio i pirati a parlare in questo pezzo dei Mots, in una canzone che può evocare la rabbia degli arrembaggi e il tutto e per tutto in palio mentre si salta da una nave all’altra.

 

Movimento/Varietà della melodia:

Un mix di elettronica e pop, una melodia non troppo varia ma costante ed efficace, che lascia il posto da protagonista al testo.

Originalità e Armonia:

Una melodia elettronica che incalza, un testo-storia orecchiabile e che rimane in mente. Parole anche queste di protesta, di opposizione, che trovano piena potenza nel sottofondo musicale.

VOTO: 7/10

 

 

Leggi anche -> Friday in Love #3 – Le pagelle di Dafne e Jhonny Cannuccia

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes