10 DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL FESTIVAL DI SANREMO

Sul Festival di Sanremo è stato detto di tutto: polemiche, brani esclusi, vincitori lampo, look. E se parlassimo di donne? Il nostro team è tutto al femminile e siamo molto legate a questo tema. La storia del Festival di Sanremo ha visto molte donne calcare quel palco, spesso rendendole marginali con ruoli da vallette, artiste in gara difficilmente vincitrici o sul podio, ma le donne hanno dato tanto alla manifestazione. Ecco le 10 donne che hanno fatto la storia di Sanremo.

Mia Martini

1 – MIA MARTINI

Quando si pensa alle donne che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo, è impossibile non pensare a Mia Martini. Per lei è stato istituito il premio della critica, successivamente intitolato a lei dopo la sua scomparsa. Un Festival che non sempre l’ha trattata bene, nonostante lei abbia donato tutta se stessa con interpretazioni straordinarie di brani che hanno fatto la storia della musica: “E non finisce mica il cielo”, “Almeno tu nell’universo”, “Gli uomini non cambiano”.

Loredana Bertè

2 – LOREDANA BERTE’

Così come per la sorella, anche Loredana Bertè è una donna imprescindibile per il Festival di Sanremo. Un’icona rock che da sempre lascia un segno portando messaggi importanti, adeguandosi ai tempi e alla modernità. Da quando nel 1986 si presentò sul palco inscenando una finta gravidanza a dimostrazione che le donne possono essere forti ed emancipate anche in gravidanza, fino al duetto come ospite di Achille Lauro contro la violenza sulle donne. Ricordando la polemica per il mancato podio e premio della critica nell’edizione 2018, chissà cosa ci aspetterà quest’anno con il suo ritorno in gara.

Loretta Goggi

3 – LORETTA GOGGI

Loretta Goggi è stata la prima donna a presentare il Festival di Sanremo senza fare la valletta, senza essere affiancata da un uomo. Una cosa difficile ancora oggi da raggiungere, se pensiamo che in tutta la storia del Festival le donne ad averlo condotto da sole sono solo quattro, lei compresa. Ha contribuito anche in gara, donandoci nel 1981 un altro pezzo che ha fatto la storia della musica italiana: “Maledetta primavera”.

Anna Oxa

4 – ANNA OXA

Forse il Festival di Sanremo è anche un po’ Anna Oxa. Non si contano neanche le volte in cui quest’artista camaleontica ha rotto gli schemi tra look iconici e canzoni straordinarie. Il debutto su quel palco fu con un look androgino e punk, che come al solito creò scalpore. Il trionfo su “Senza Pietà” nel 1999 con il tanga che si intravedeva dai pantaloni a vita bassa segna la moda ancora oggi.

Laura Pausini

5 – LAURA PAUSINI

Quante volte abbiamo visto quel video della vittoria nelle Giovani Proposte del 1993 di una ragazzina col caschetto dalla voce potente che piange abbracciata a Pippo Baudo cantando della solitudine dopo un amore finito? Laura Pausini è forse il simbolo delle stelle nate su quel palco che sono arrivate nell’Olimpo della musica.

6 – RAFFAELLA CARRA’ / GIORGIA / ELISA

Nel 2001 il Festival vede la conduzione della regina dello spettacolo: Raffaella Carrà. La favorita Giorgia si classifica al secondo posto, superata da un’esordiente che canta per la prima volta in italiano, ovvero Elisa. Inutile dire che non solo i due brani faranno la storia della musica italiana, ma le due diventano così amiche da riproporci un duetto sullo stesso palco nel 2023, durante l’ultima partecipazione al Festival di Giorgia. Iconico il video della vittoria dove questo fantastico trio di donne balla e festeggia un’edizione che è ancora oggi tra le più ricordate.

7 – EMMA / ARISA / NOEMI

Un altro trio che ha inevitabilmente fatto la storia perché purtroppo un podio tutto al femminile è ancora oggi una notizia clamorosa. Nel 2012 Emma si classifica al primo posto sopra Arisa con “La notte” e Noemi con “Sono solo parole”. Tre brani che ancora oggi ricordiamo con affetto e amiamo. Involontariamente Noemi ha partecipato anche ad un altro momento storico del Festival: nel 2010 dopo la sua esclusione dal podio, l’orchestra del Festival di Sanremo getta tutti gli spartiti sul palco in segno di protesta. Una cosa mai successa nella storia della manifestazione.

Elodie

8 – ELODIE

I tempi sono più maturi, ed Elodie negli ultimi anni ha dimostrato di saper passare da artista in gara dalle mille sfaccettature con brani moderni e duetti potenti a co-conduttrice elegante e precisa in grado di portare momenti di spettacolo da pop star internazionale e brani più intensi e complicati come quelli di Mina.

La rappresentante di lista

9 – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

La Rappresentante di Lista è un duo composto da Dario e Veronica, è vero, ma è indubbio che Veronica negli ultimi anni abbia lasciato un segno sul palco di Sanremo. Una vocalità potentissima unita a dei look sempre iconici per attirare l’attenzione su messaggi che sono sempre rivolti ad inclusività e sensibilità.

Madame

10 – MADAME

Madame approda per la prima volta sul palco di Sanremo nel 2020, senza aver mai fatto live dimostrando una presenza scenica invidiabile. Ma è nel 2023 che segna la storia portando per la prima volta un brano d’amore di una donna dedicato ad un’altra donna.

Le donne di Sanremo 2024

Ancora non sappiamo come andrà, ma di certo il cast femminile di Sanremo 2024, pur vedendo solo 8 donne in gara su 27 artisti, promette bene. Dalle ormai veterane Emma, Fiorella Mannoia e la già citata Loredana Bertè, ad Annalisa, regina delle classifiche dell’ultimo anno e mezzo, fino al tanto atteso debutto all’Ariston di Alessandra Amoroso. Debutto anche per Angelina Mango che riesce ad unire modernità a profondità dei testi con messaggi importanti, e Rose Villain che si sta ritagliando uno spazio nella scena musicale. Che dire di Big Mama? Dal duetto dello scorso anno con Elodie i suoi sono messaggi di inclusione e ci aspettiamo grandi cose da lei.

Una cosa è certa: se nelle classifiche ultimamente le donne stanno alzando la testa e dominando, purtroppo il podio di Sanremo sembra essere ancora uno scoglio difficile. Marco Mengoni lo scorso anno da vincitore dedicò infatti il premio proprio alle donne in gara, perché amareggiato da un podio ancora tutto maschile. Noi ci auguriamo che quest’anno il podio possa dare spazio a più donne!

Leggi anche -> “Naska live al Mediolanum Forum: info & biglietti”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes